Quando Android incontra i software digital signage

produttori di monitor professionali al giorno d’oggi cercano di integrare il sistema operativo Android all’interno dei propri prodotti. I software digital signage si prestano in modo efficace alle esigenze di integrazione e di personalizzazione che possono caratterizzare attività commerciali ed enti pubblici. Se si prendere in considerazione il fatto che ormai tutti hanno a disposizione almeno un device Android – che si tratti di uno smartphone o di un tablet – risulta evidente che tali dispositivi possono essere sfruttati per la trasmissione dei più diversi messaggi digitali. Come noto, sono numerose e variegate le applicazioni potenziali del digital signage: si spazia dai led wall ai monitor, passando per i totem. Realizzando delle presentazioni è possibile comunicare tutto ciò che si vuole, per di più senza che si sia costretti ad avere fisicamente il monitor al proprio fianco; e lo stesso vale anche solo per poter usufruire di un’anteprima del palinsesto.

software digital signage compatibili con Android vengono utilizzati in app che possono essere scaricate senza difficoltà direttamente dal Google Play Store. In seguito, i vari aggiornamenti verranno messi a disposizione in automatico e potranno essere installati non appena saranno rilasciati. La gestione della cabina di regia presenta le stesse caratteristiche di un software digital signage tradizionale, e in più c’è l’opportunità di impostare il layout, di gestire la timeline e di caricare i vari widget.

Ma quali sono le funzioni garantite da un’app di questo tipo? Per esempio l’accensione del monitor e il suo spegnimento in funzione della time pianificata sul palinsesto. Una volta che l’applicazione è stata installata e avviata, basta iniziare la procedura di login per visualizzare il palinsesto che è abbinato con la cabina di regia.

Quando Android incontra il digital signage, le potenzialità e le qualità di questa forma di comunicazione vengono amplificate e messe in risalto. Il contenuto che viene mostrato sugli schermi per la cartellonistica digitale può essere costituito da immagini statiche o da testi, ma anche da video in movimento privi o dotati di audio. In quanto comunicazione di prossimità, il digital signage può essere sfruttato dappertutto, sia in spazi pubblici aperti che nei punti vendita di vestiti, gioielli o qualsiasi altro articolo. I videoproiettori o gli schermi elettronici mostrano i contenuti ai destinatari: contenuti multimediali e audiovisivi che possono essere video poster o bacheche a scorrimento. Dal punto di vista qualitativo, tali comunicazioni non hanno niente da invidiare a quelle che vengono trasmesse in televisione.

Le app Android sono solo alcuni dei programmi applicativi per mezzo dei quali si possono gestire i contenuti. I singoli o i gruppi di lavoro hanno sempre la possibilità di modificare i contenuti da remoto, in modo efficiente e rapido, di solito via LAN o tramite Internet. Lo scopo è quello di trasmettere un certo messaggio in un certo momento e in un certo luogo, fermo restando che i contenuti possono essere modificati in maniera dinamica. Non ci sono solo i totem a rendere possibile e concreto il digital signage, che può sfruttare – tra l’altro – i mini pad, i leggii e i tavolini interattivi.

Gli schermi touch sono facili da usare e intuitivi, e attraverso Android permettono di accedere a contenuti di tutti i livelli. Affinché un software possa essere considerato efficace, esso deve risultare intuitivo e versatile al tempo stesso. La personalizzazione dei colori e dei materiali è uno dei punti di forza del digital signage, che grazie ai totem può comunicare informazioni di natura pubblicitaria o di carattere istituzionale. La resa visiva è studiata per andare incontro alle aspettative degli utenti, che desiderano avere a che fare con contenuti dinamici e rappresentati con stile elegante.