I prodotti per la sanificazione e la depurazione d’aria, noti come purificatori d’aria e depuratori, servono a rendere più salubre l’aria respirata in casa. Il loro utilizzo da sempre consigliato per chi ha bambini piccoli o per persone che soffrono di asma o di patologie respiratorie si rivolge oggi ad una platea molto più ampia a causa della pandemia Covid. E’ infatti riconosciuta la loro utilità nella lotta ai virus a livello domestico e non solo.
ToToStock.it segnala:
Navigazione rapida
Come scegliere i migliori prodotti per la sanificazione e la depurazione d’aria.
Acquisto di un purificatore d’aria: cosa considerare?
Per acquistare il purificatore d’aria ideale per le proprie necessità bisogna considerare innanzitutto due fattori principali: il sistema di filtrazione e l’area da coprire. Nei seguenti paragrafi analizziamo i principali elementi da valutare per fare una scelta oculata.
Efficacia del sistema di filtrazione
La capacità di filtrazione è il primo elemento da analizzare prima dell’acquisto di un purificatore d’aria.
Alcuni modelli che producono ozono, detti a ossigeno trivalente o ad ossigeno attivato, sarebbero in grado di abbattere microrganismi e odori sgradevoli. In realtà per ottenere tale obiettivo la concentrazione di ozono dovrebbe essere così elevata da provocare danni agli stessi abitanti della casa.
Altri modelli sono dotati di uno ionizzatore che carica positivamente o negativamente le sostanze sospese nell’aria, facendole attaccare alle superfici più vicine. Questo sistema però non elimina gas e odori e rischia di sporcare le pareti.
I sistemi elettrostatici, pur rimuovendo con una buona efficacia polvere, polline e fumo, non riescono ad eliminare gas e odori.
I modelli con filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) sono quelli più efficaci poiché riescono a bloccare le particelle fino a 0,3 micron. In tal caso però i filtri vanno cambiati regolarmente almeno una volta all’anno ed i costi sono piuttosto elevati. I pre-filtri, destinati a rimuovere le particelle più grandi, vanno invece caricati ogni 3 mesi ed i pre-filtri lavabili vanno puliti una volta al mese.
La misura del tasso di rilascio d’aria libera da particelle aero-allergeniche da parte di un purificatore è indicata dal Clean Air Delivery Rate (CADR). Un valore al di sopra dei 350 è ottimo, mentre al di sotto dei 100 è insufficiente.
Qual è l’area da coprire?
Quando si acquista un purificatore bisogna domandarsi qual è l’area che deve coprire. Esistono purificatori d’aria per tutta la casa, ma generalmente si utilizzano purificatori d’aria per ogni singola stanza che sono anche più economici. Bisogna fare un’ulteriore distinzione tra questi ultimi modelli: a manico o a rotelle. Se il purificatore deve essere spostato frequentemente da una stanza all’altra è ovviamente opportuno scegliere un modello con le rotelle.
Le dimensioni dei purificatori generalmente sono piuttosto simili, ma è necessario prestare attenzione all’area che il dispositivo è in grado di coprire. Per purificare una piccola stanza è sufficiente un dispositivo capace di coprire un’area da 10 metri quadrati; per una camera più grande è indicato un dispositivo capace di coprire un’area da 20 metri quadrati; infine per ufficio di piccole o medie dimensioni dovrebbe andar bene un dispositivo in grado di coprire un’area da 30 metri quadrati.
Le varie tipologie di purificatori: con filtro, elettrostatici o con generatore di ozono
Nel paragrafo dedicato all’efficacia dei sistemi di filtrazione abbiamo accennato alle tipologie dei modelli, adesso entriamo più nel dettaglio per conoscerne le principali caratteristiche.
I purificatori con filtro sono in grado di intrappolare polvere, fumo e polline senza emettere ozono. I consumi sono però piuttosto elevati soprattutto in termini di elettricità e sostituzione dei filtri. I modelli portatili, ad alte velocità, tendono ad essere più rumorosi e solitamente usano i filtri HEPA. Le unità destinate a purificare tutta la casa utilizzano invece filtri di tessuto e sono collegate a sistemi di aria forzata.
I modelli elettrostatici rimuovono bene polvere, fumo e polline ma generano ozono, condizione che può addirittura aggravare patologie legate all’asma. I modelli con ventilatori risultano più rumorosi alle alte velocità ed i modelli con le piastre richiedono una maggiore manutenzione rispetto a quelli con filtri. Sono però la scelta ideale per bassi costi operativi.
I modelli con generatori di ozono sono quelli più pubblicizzati, ma anche quelli meno adatti. Come detto precedentemente la produzione di ozono raggiunge livelli eccessivi che rischiano di danneggiare la salute, inoltre la rimozione della polvere e del fumo non è così efficace come sembra.
Silenziosità
Al momento dell’acquisto di un purificatore bisogna tenere presente il livello di rumorosità, considerando che tale dispositivo per essere efficiente deve essere sempre in funzione. Il modello da scegliere quindi deve garantire un elevato livello di pulizia e preferibilmente un livello di silenziosità molto alto. È consigliabile scegliere un modello dotato di regolazione della rumorosità che si adatta alle proprie necessità. In questo modo è possibile impostare la regolazione alta e rumorosa quando non c’è nessuno in caso così da ottimizzare le prestazioni senza alcun fastidio. Oltre a questo aspetto è opportuno informarsi anche sui decibel emessi per ogni livello di regolazione.
Per tutta la casa o per una sola stanza?
L’acquisto di un depuratore d’aria per la casa è indicato per chi vuole purificare tutte le stanze. Questi modelli sono la scelta ottimale per il riscaldamento ed il raffreddamento forzato dell’aria. I purificatori per una singola stanza devono garantire prestazioni elevate sia a basso che ad alto livello, minimizzando così il consumo energetico ed i rumori. Vanno scelti in base alla grandezza dell’area da purificare per ottenere risultati soddisfacenti.
Quale purificatore scegliere?
Dopo questa approfondita analisi abbiamo una panoramica più ampia per acquistare il purificatore adatto alle proprie necessità.
Innanzitutto bisogna decidere se acquistare un purificatore d’aria per tutta la casa o per una singola stanza a seconda delle necessità. Bisogna poi scegliere la tipologia e come abbiamo visto ogni modello ha pregi e difetti sia in termini di prestazioni che di consumo. L’area da purificare è un altro aspetto da valutare attentamente per fare un acquisto intelligente. Solitamente si consiglia di acquistare un purificatore adatto per un’area più grande rispetto a quella di cui si ha realmente bisogno, così da ottimizzare e velocizzare il processo di purificazione. È preferibile scegliere modelli che puliscono bene le singole camere anche con un’impostazione bassa. Infine è opportuno scegliere modelli certificati dall’Association of Home Appliance Manufactures che indica anche la dimensione adatta della stanza ed il tasso di rilascio di aria pulita (CADR).
Depuratori d’aria
- L'esclusivo sistema PureSense misura continuamente i livelli di inquinamento in casa, regola il flusso dell'aria e ti permette di rientrare a casa in un ambiente salutare. Quando sei fuori casa, Pure A9 purifica l'aria efficacemente alla massima velocità. Se sei in casa o stai dormendo, opererà in modo silenzioso.
- In base alla stagione e alle tue esigenze, ti aiutiamo a configurare il tuo Pure A9 con il filtro giusto. Ogni filtro ha uno smart tag unico che assicura il funzionamento ottimale del purificatore d'aria. Lo smart tag tiene anche traccia dell'uso del filtro, permettendo di sapere quando è il momento di sostituirlo.
- Che siate a casa o meno, potrete comunque monitorare e ottimizzare la qualità dell'aria di casa vostra tramite l'app, oppure rilassarvi e affidare il compito a PURE A9. Potete controllare il risultato in un determinato periodo, avere riepiloghi intelligenti o semplicemente modificare le vostre preferenze. L'app PURE A9 è il vostro assistente perfetto per la qualità dell'aria.
- Grazie a un movimento “a spirale” dell'aria, Pure A9 permette di coprire efficacemente tutte le zone della stanza, garantendo una circolazione dell'aria naturale.
- Rimuove il 99,97% di germi, polvere e allergeni* e umidifica l'aria: Umidificatore e purificatore d'aria con filtro HEPA 2 in 1 o utilizzabile solo in modalità Purificatore - Per ambienti fino a 65 m²
- Mai più superfici bagnate, depositi di calcare e impurità: l'evaporazione ultra-fine di NanoCloud rende il vapore invisibile, e le molecole più piccole trasportano meno impurità nell'aria
- Ultra-silenzioso di notte: 3 modalità automatiche ottimizzano le prestazioni in base alle esigenze, inclusa la modalità Allergeni - La modalità Sleep attenua le luci e riduce la velocità della ventola
- A te il controllo, sempre e dovunque: connetti il tuo purificatore d'aria HEPA per la casa con l'app smart per la casa e ricevi una notifica quando la qualità dell'aria è bassa
- La confezione include: Purificatore e umidificatore d'aria, filtro HEPA, filtro al carbone attivo
- Dyson
- Ventola di raffreddamento
- Aria sana: purificatore d'aria fino a 49 m² con 3 livelli di velocità e modalità di sospensione - Il filtro a due strati rimuove il 99,5% delle particelle fino a 0,003 µm (PM2,5, batteri, virus, peli di animali)*
- I sensori rilevano la qualità dell'aria: il purificatore d'aria mostra la qualità dell'aria in tempo reale - la modalità automatica seleziona l'impostazione ottimale - pulisce l'aria in una stanza di 20 m² in meno di 16 minuti**
- Modalità di sospensione ultra-silenziosa: purificatore d'aria ideale per la camera da letto, con funzione di oscuramento e praticamente silenzioso di notte - migliora la qualità dell'aria e fornisce aria sicura e pulita per tutta la famiglia
- Basso consumo energetico: grazie al design a risparmio energetico, il nostro purificatore d'aria con filtro dell'aria non richiede più elettricità di una normale lampadina per filtrare l'aria
- Fornitura: purificatore d'aria, filtro dell'aria
- 【Purificazione dell'aria ottimale】Con un CADR di 230m³/ora, questo purificatore aria è perfetto per qualsiasi area e può completare 4 volte la circolazione dell'aria all'ora in una camera da letto di 20 metri quadrati, 3 volte all'ora in un soggiorno di 25 metri quadrati. Il purificatore d'aria per camera da letto con sistema di filtraggio a 3 strati, tra cui HEPA H13, filtro a carboni attivi e sterilizzazione a luce UV, pulisce efficacemente l'aria da particelle nocive e inquinanti. Respirate aria pulita e sana con il nostro purificatore d aria per la casa.
- 【Efficiente filtro HEPA H13】Dotato di un vero filtro HEPA H13 e di un sistema di filtraggio ad alta efficienza, questo air purifier rimuove senza fatica particelle piccole fino a 0,3 micron, fino al 99,97%. Dite addio a forfora, polvere, fumo, polline e altre particelle e godetevi un'aria pulita e fresca per voi e i vostri cari.
- 【Indicatore della qualità dell'aria in tempo reale】Il nostro depuratore aria con filtro Hepa è dotato di un sensore di monitoraggio della qualità dell'aria e di un display aggiornati, che consentono di visualizzare la qualità dell'aria in tempo reale. Il rosso indica una qualità dell'aria scarsa, l'arancione una qualità moderata e il blu una qualità buona. È possibile monitorare facilmente i cambiamenti nella qualità dell'aria e l'efficacia della purificazione.
- 【Ultra silenzioso, modalità Sleep】Funziona con la massima silenziosità, garantendo un ambiente tranquillo sia quando si lavora che quando il bambino dorme. È dotato di una funzione Sleep Mode che produce solo un suono appena percettibile di 22 dB, consentendo di respirare tranquillamente e di godere di un'atmosfera serena.
- 【Risparmio energetico, modalità automatica】Efficiente dal punto di vista energetico, con una potenza nominale di soli 34W. Il purificatore è inoltre dotato di una modalità automatica che regola in modo intelligente la velocità della ventola in base alla qualità dell'aria in tempo reale. Quando la qualità dell'aria migliora, passa automaticamente alla bassa velocità, risparmiando energia e denaro. La scelta ideale per la vostra casa intelligente.
- 【Filtro facile da sostituire】Per una migliore purificazione, il filtro deve essere sostituito regolarmente. La durata di vita dell'elemento filtrante è di circa 2000 ore, pari a circa 3-6 mesi, e il purificatore vi ricorderà in modo intelligente di sostituire il filtro. Il metodo di sostituzione del filtro è facile da usare e può essere portato a termine anche con una sola mano, in modo semplice e veloce. Basta estrarre la maniglia sul lato della macchina per sostituire il filtro.
- PURIFICATORE D'ARIA DAIKIN MC55WVM
- Macchinario 2 in 1 per l'umidificazione e la depurazione dell'aria
- Efficiente filtrazione HEPA per polline, residui di acari della polvere, spore di muffa e altri allergeni
- Adatto ad ambienti fino a 55 m² / 138 m³
- 9 modalità di funzionamento | Serbatoio acqua di ca 9 litri
- Aumentare il tasso di umidità portandolo al 50% riduce il rischio di trasmissione dei virus'
- POSSIEDE TUTTO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO- È un utilissimo purificatore d'aria, sia a livello estetico, sia a livello funzionale che come gestione da app. Core 200S con solo circa 2,99 kg, leggero e facile da spostare; tasso di purificazione aria fino a 170 m³/h e dotato di un controllo completamente smart, in modo che gli allergeni non possano sfuggire; leggero; efficace; maneggevole
- PICCOLE DIMENSIONI MA GRANDE ASPIRAZIONE, INALAZIONE A 360°- La tecnologia VortexAir può purificare l’aria a 360°, motivo per cui LEVOIT Core 200S pulisce l'aria 2 volte all'ora in una stanza fino a 35 m²; purificatore d’aria ottimo per soggiorno, camera da letto, cucina, ufficio
- FILTRAZIONE A TRE STADI, IL NUCLEO È COMPOSTO DA UN FILTRO HEPA - È in grado di filtrare sia peli grandi e visibili ad occhio nudo che polline e muffe piccole fino a 0,3 micron, il 99,97% degli inquinanti atmosferici e allergeni non possono scappare; contenuto di carbone attivo aiuta anche ad eliminare vari odori
- FUNZIONAMENTO ULTRASILENZIOSO - Questo Purificatore d'aria ha un rumore operativo di 24 dB in Modalità Sonno e ha una Luce Notturna per creare un'atmosfera calda; ti permetterà di dormire bene e senza rumore; l'aria sara’ comunque fresca dopo un’intera notte con la porta e la finestra chiuse
- SMART E FACILE DA OPERARE, SEMPRE E OVUNQUE - Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo e all’app Vesync per gestirlo, per impostare un piano in base alla tua routine e per vedere le statistiche; quando sei impegnato a cucinare, puoi controllarlo con il comando vocale; quando sei a letto comodo, puoi controllarlo con il tuo telefono
- USO A LUNGO TERMINE SENZA PENSIERI - Il telaio compatto lo rende robusto e durevole! La potenza è di soli 26 W, solo 0,2 € per 24 ore di utilizzo. Il filtro può essere utilizzato per 6-8 mesi; per la sostituzione, suggeriamo il ricambio Core 200S-RF
- LEVOIT SUPPORT, TI TRATTIAMO COME UNA FAMIGLIA - Se incontri qualsiasi problema, puoi scriverci tramite Amazon o il metodo correlato nel manuale
- POTENTE PURIFICAZIONE: con un CADR di 402 m³/h, il depuratore offre prestazioni ottimali per stanze fino a 104 m²; pulizia intensiva: l'aria circola 4 volte all'ora in spazi più piccoli di 41 m²
- TECNOLOGIA GreenHEPA: il purificatore d'aria cattura virus, batteri, muffe, polveri sottili e pollini e inattiva entro 24 ore i contaminanti nocivi fermati dal filtro; ottimale in caso di allergie
- TECNOLOGIA MegaJet CON 2 MODALITÀ DI FLUSSO D'ARIA: la modalità normale elimina la polvere invisibile fine in tutta la casa; la modalità Focus eroga aria pulita in modo potente in aree specifiche
- TESTFAKTA NO. 1 (2020): l'Airmega Jet è stato l'unico purificatore d'aria ad essere nominato vincitore del test tra 13 migliori purificatori d'aria dal rinomato istituto svedese Testfakta
- COWAY - specialista nei sistemi di purificazione dell'aria dal 1994: deteniamo oltre 5.000 brevetti di prodotto e ad oggi abbiamo offerto aria pulita a più di 15 milioni di clienti in tutto il mondo
- MONITORA E MIGLIORA LA QUALITÀ DELL'ARIA IN OGNI SPAZIO. Eteria è un purificatore d'aria compatto costituito da 2 parti: il depuratore aria e il sistema di monitoraggio. Acquistando più moduli di monitoraggio, esegue una mappatura completa dei tuoi spazi per eliminare gli inquinanti e purificare ogni angolo. Puoi connettere uno o più moduli al tuo dispositivo, ricorda che i sensori performano al meglio dopo 7/10 giorni dal loro posizionamento.
- SENZA FILTRI DA CAMBIARE E BASSO CONSUMO. Il rischio in 5 anni con un purificatore d'aria HEPA è di spendere centinaia di euro in filtri. Con Eteria invece hai dei filtri fotocatalitici, sostenibili e lavabili. Anche nei consumi, Eteria pensa all'ambiente. Consuma meno di una lampadina LED.
- FOTOCATALISI E NANOTECNOLOGIA. Non raccogliamo gli inquinanti, li eliminiamo. La nanotecnologia attacca gli inquinanti, rompendo i loro legami chimici e trasformandoli in sostanze innocue. Il filtro fotocatalitico trattato con la tecnologia WO3 PCO elimina gli inquinanti a livello molecolare.
- PURIFICATORE ARIA COMPATIBILE CON ALEXA E ASSISTENTE GOOGLE. Eteria può essere gestito grazie a comandi vocali e grazie all’intuitiva “Vitesy Hub App” puoi scegliere la modalità e l'intensità della purificazione in base ai tuoi bisogni, anche in modalità automatica.
- PER QUALSIASI AMBIENTE AL CHIUSO. Pensato per essere utilizzato in prossimità della persona e progettato per fornire un flusso d’aria massimo di 34 m3/h, Eteria è ottimo come purificatore d’aria da tenere vicino a sé in casa, in ufficio, negli hotel, nei parrucchieri, nei centri estetici e in qualsiasi altro luogo chiuso. Può essere spostato dovunque si preferisca. Il prodotto può essere anche alimentato tramite la porta USB-C del tuo computer. Eteria è un purificatore per uso personale.