Tutto il meglio dell’elettronica: come trovare campioni omaggio e buoni sconto in rete

 

L’alta tecnologia va a braccetto con il risparmio, se si va a pesca nella Rete. Il web, infatti, pullula di occasioni che permettono di portarsi a casa i prodotti migliori ai prezzi più bassi, e in qualche caso di poterli provare gratis.

Grandi offerte per l’alta tecnologia

Dagli elettrostimolatori muscolari agli smartphone, dai repellenti a ultrasuoni per insetti a orologi, smartwatch, macchine fotografiche, e ancora sd card, macchine per il caffè, videoproiettori o auricolari dell’ultima generazione. I prodotti in offerta in rete non finiscono: hard disk e smart TV, consolle, videogiochi, applicazioni, strumenti sanitari come termometri elettronici e apparecchi per misurare la pressione, elettrodomestici e accessori per il computer. Non c’è praticamente nulla che non si possa provare gratis o acquistare in sconto, spendendo pochissimi soldi o comunque con un risparmio significativo rispetto al prezzo originale del prodotto.

Campioni omaggio e contest per diventare tester

Non manca la possibilità di ricevere determinati prodotti completamente gratis. Tutte le grandi aziende seminano infatti la rete di offerte imperdibili che – se colte – possono incidere sul bilancio mensile senza rinunciare alla qualità. Si possono trovare, infatti, coupon per campioni omaggio da ritirare in negozio o regali da ordinare online; c’è poi la possibilità di partecipare a selezioni per diventare tester di prodotti.

Siti specializzati nella raccolta di campioni omaggio

L’unico problema è che mettersi a caccia di campioni omaggio può diventare un’attività molto impegnativa, con il rischio che quello che si risparmia in soldi lo si perda in tempo. Per andare incontro ai cultori di coupon e buoni sconto, però, sono nati dei siti web specializzati nella selezione e raccolta di campioni omaggio. In questo modo, senza essere costretti a fare lunghe ricerche, si possono avere a portata di mano tutte le offerte disponibili sul web e scegliere comodamente quelle che interessano di più.

Per ritirare un campione omaggio in negozio basta stampare – o scaricare sul proprio smartphone – il classico coupon; quello che una volta si ritagliava dai giornali o si trovava su volantini, e che oggi invece è una presenza immancabile dei siti internet dedicati al risparmio.

Altri tipi di campioni omaggio, invece, arrivano direttamente a casa: basta compilare un apposito form con i propri dati personali e l’indirizzo al quale si vuole ricevere il regalo, e il gadget viene spedito direttamente a casa, in genere senza nemmeno dover coprire le spese di spedizione.

Sempre più diffuse sono, infine, le selezioni per diventare tester di nuovi prodotti, che nel campo dell’elettronica si fanno particolarmente interessanti. Questi contest, infatti, permettono di ricevere gratuitamente a casa il prodotto da provare e su cui esprimere il proprio giudizio prima che venga immesso ufficialmente sul mercato, in modo da permettere all’azienda che lo produce di orientare meglio le strategie di promozione.

Guide gratis, smartphone e test per l’acqua. Tra i regali che si possono trovare in questo periodo online, da segnalare la Guida Altro consumo per gli smartphone, e i campioni per test per la durezza dell’acqua dell’azienda Brita.

I regali che convengono a tutti

D’altra parte se quella del campioni omaggio è una delle strategie di marketing più antiche (a inventarla è stata la Coca-Cola, che agli inizi del Novecento distribuiva assaggi gratuiti della nuova bibita), oggi tutte le grandi aziende seminano il web con campioni omaggio: dalla Sony a Panasonic, da Yahmaha a Bose. Non mancano nell’elenco aziende come Marshall, Pioneer, Jvc o Kenwood e, se si riesce a scovare quelli giusti, il taglio alla spesa può diventare molto significativo, risparmiando non solo su smartphone, tablet, televisori, telecamere e macchine fotografiche e droni, ma anche piccoli e grandi elettrodomestici. I campioni omaggio, convengono a tutti: per il consumatore, infatti, l’idea di poter pagare di meno per ottenere prodotti di alta qualità e tornare a casa con il carrello pieno, rappresenta uno stimolo all’acquisto. Da parte delle aziende, invece, buoni spesa e codici sconto svolgono la funzione di promozione del brand e di diffusione di un’immagine positiva e “gentile”.

Così, per una volta ci guadagnano tutti, ma proprio tutti!