Navigazione rapida
Ogni fotografo ha una cassetta degli attrezzi con gli accessori della fotocamera che utilizza in modo intensivo per la fotografia. Mentre alcuni fotografi hanno una vasta gamma di accessori per ogni tipo di situazione ed esigenza, altri acquistano solo ciò che ritengono necessario per il loro lavoro fotografico. In questo articolo forniremo alcune informazioni dettagliate sugli accessori che dovrebbero essere presenti nella borsa di ogni fotografo: Viene chiamato elenco di “must-have“.
Una borsa per fotocamera affidabile
Non appena si acquista una fotocamera, si compra anche una borsa per fotocamera perché si vuole proteggere il proprio investimento e trasportarlo facilmente da un luogo all’altro. Ma scegliere la borsa fotografica giusta non è sempre facile: ci sono così tante borse diverse in circolazione che diventa frustrante prendere la decisione giusta.
Spesso si finisce per acquistare una borsa fotografica piccola, per poi sostituirla nel giro di un paio di mesi con un’altra, rendendosi conto di aver bisogno di più spazio per la fotocamera e gli obiettivi. Questo succede spesso ad esempio, quando si acquista la prima reflex, pensando di non spendere un centesimo in più per una fotocamera già costosa. Comprando una borsa compatta per la fotocamera e un paio di obiettivi si pensa di essere a posto.
Ma con il passar del tempo, si finisce per acquistare un altro obiettivo e altri accessori e la borsa è troppo piccola per contenere tutto. Così si ha la necessita di comprare un’altra borsa fotografica con più spazio. Invece di sprecare i vostri soldi in questo modo, dovreste acquistare una buona borsa fotografica fin dall’inizio. Molti preferisco uno zaino, ma alcuni preferiscono la comodità delle borse a tracolla e delle borse a spalla. Si tratta di una preferenza personale e si dovrebbe provare prima di acquistare…
Le migliori borse di LowePro e ThinkTank. LowePro produce la famosissima Lowepro ProTactic BP 350 AW II e per i viaggi in aereo con molta attrezzatura, poche borse si avvicinano alla Think Tank Photo Airport Commuter.
Batteria supplementare
Una batteria supplementare è un accessorio indispensabile che vi tornerà utile, soprattutto in viaggio. Se non si dispone già di una batteria supplementare, è consigliabile acquistarla prima del prossimo viaggio o della prossima vacanza. Un’altra cosa: le batterie non durano a lungo quando si scatta a basse temperature, quindi preparatevi a una breve durata delle batterie se scattate in condizioni di gelo.
Se durante un viaggio è possibile caricare le batterie ogni giorno, la maggior parte delle persone ritiene che due batterie siano sufficienti, ma se si rischia di rimanere qualche giorno senza elettricità, è necessario averne almeno tre.
Obiettivi della fotocamera
Spesso si pensa che se si ha una macchina fotografica di lusso si possono scattare foto di lusso. Non è vero: è più importante l’obiettivo che il corpo macchina. D’accordo, e per lo più si tratta della persona che sta dietro la macchina fotografica, ma avere un ottimo obiettivo è metà della battaglia. L’obiettivo in kit va bene per imparare il mestiere, ma lo supererete rapidamente.
Esistono due tipi di obiettivi. Gli obiettivi primari, o fissi, hanno una sola profondità di campo: non permettono di zoomare in avanti o indietro. Gli obiettivi zoom possono ingrandire e rimpicciolire il campo con diverse profondità. Uno dei miei preferiti è l’obiettivo fotografico 50 mm f/1,8. È chiamato il “nifty fifty” perché è versatile e ha un prezzo molto basso rispetto ad altri obiettivi, ma è fisso, il che significa che non può zoomare. Inoltre, dovrete metterlo a fuoco da soli, il che è piuttosto difficile per me e per la mia pessima vista.
Flash esterno
Il flash in dotazione alla fotocamera DSLR è molto debole. Se si scattano molte foto in interni (ad esempio, si fotografano bambini in interni) in condizioni di scarsa illuminazione, è assolutamente necessario dotarsi di un flash esterno da montare sulla fotocamera DSLR. Questo farà un’enorme differenza nella qualità delle foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.
I flash sono portatili e supportano sia il funzionamento a slitta (sopra la fotocamera) che quello senza fili (lontano dalla fotocamera). Supportano alcune varianti del controllo TTL del flash. Alcuni flash sono dotati di testa completamente orientabile con angolo di 180 gradi. È possibile controllare gruppi di flash insieme. È anche possibile aggiungere filtri di gelatina colorata alla testa del flash. Si tratta di teste flash zoom.
Otturatore remoto
Non dimenticate di procurarvi uno scatto remoto per la vostra fotocamera mirrorless o DSLR e un treppiede. Lo scatto remoto consente di scattare una foto senza premere il pulsante di scatto sulla fotocamera, che può causare vibrazioni.
Un otturatore remoto è utile nella fotografia di paesaggio e macro, dove le vibrazioni della fotocamera e del treppiede possono facilmente causare foto mosse. Per gli appassionati di fotografia naturalistica e di eventi l’uso di un otturatore remoto è meno frequente.
Molte fotocamere digitali dispongono di telecomandi a infrarossi molto leggeri, compatti e soprattutto senza fili. Sia Nikon che Canon hanno una buona selezione di telecomandi di scatto e consiglio di acquistarne uno che supporti la modalità “bulb” (esposizione superiore a 30 secondi) con blocco dell’esposizione. Ecco alcune possibilità:
- Canon BR-E1 Telecomando senza fili
- Telecomando senza fili Sony RMT-P1BT
- Interruttore remoto a filo Vello RS-O3II: Assicurarsi di selezionare il tipo di connettore della fotocamera prima dell’acquisto!
- Vello FreeWave Plus II, telecomando senza fili per lo scatto dell’otturatore: Anche in questo caso, assicuratevi di selezionare la compatibilità della vostra fotocamera prima dell’acquisto.
Filtro UV/protezione dell’obiettivo
Abituatevi ad acquistare un filtro di protezione dell’obiettivo al momento dell’acquisto. Se non ne avete già uno, acquistatelo al più presto. I filtri di protezione non solo aiutano a proteggere l’obiettivo da danni accidentali, ma rendono anche più facile la pulizia delle lenti, soprattutto quando l’elemento frontale dell’obiettivo sporge in forma rotonda.
Assicuratevi di acquistare un filtro di buona qualità, come quelli di B+W o Hoya, perché un filtro economico ridurrà sicuramente la qualità dell’immagine.
Schede di bilanciamento del bianco
Se volete davvero che il bilanciamento del bianco sia perfetto, queste schede funzionano bene per impostare le impostazioni della fotocamera o anche per un confronto in fase di post editing. Forse non sono un “must” per tutti i giorni, ma se siete blogger e cercate di ottenere foto migliori, le schede di bilanciamento del bianco vi aiuteranno molto.
Scheda Eye-Fi
Questa piccola Eye-Fi Card carica automaticamente e in modalità wireless le foto dalla fotocamera al computer. Ha cambiato il mio modo di caricare le foto e anche il mio modo di scrivere sul blog, per non dire altro. È MERAVIGLIOSA. Ogni volta che sono a casa mia o appena varco la porta di casa, carica automaticamente le foto sul mio computer portatile. Carica solo le nuove foto, ma mantiene quelle vecchie sulla fotocamera finché non si preme “cancella”. Questo fa risparmiare ore e ore, e in più è senza fili.
Scheda SD superveloce
Il tipo di scheda SD utilizzata fa un’enorme differenza in termini di prestazioni della fotocamera. Soprattutto quando si scatta in modalità burst. SanDisk è senza dubbio il miglior marchio di schede SD in circolazione in termini di affidabilità e prestazioni.
Non rischiate con altre marche. L’ultima cosa che volete è che una scheda SD vi abbandoni. Le schede SD SanDisk sono le più affidabili e veloci per la vostra fotocamera DSLR.
Disco rigido esterno
Anche se non è un accessorio di ripresa, un disco rigido esterno è un must per ogni fotografo serio (o divertente). Poiché le fotocamere dslr di oggi producono file di grandi dimensioni, è necessario qualcosa che possa contenere tutti quei preziosi dati. Inoltre, è necessario che sia portatile e veloce, in modo da poter caricare gli scatti ed elaborarli in movimento.
Microfono esterno
Non è un segreto che le reflex digitali siano sempre più utilizzate per le loro capacità video. La ridotta profondità di campo e le riprese in condizioni di scarsa illuminazione sono solo un paio di ottime ragioni per cui i vlogger e i registi indipendenti utilizzano ciò che usano i fotografi. Se volete che i vostri video siano presi sul serio, non affidatevi al microfono integrato della vostra reflex. La qualità del suono lascia molto a desiderare! Collegate invece uno di questi microfoni esterni alla vostra fotocamera per ottenere una qualità audio superiore.
Paraluce
Quando si scatta all’aperto durante il giorno, è assolutamente necessario un paraluce. Questo vi aiuterà a evitare la luce parassita, il flaring dell’obiettivo e il ghosting. In questo modo si evita il piccolo cerchio di luce nell’immagine quando una forte fonte di luce è presente all’esterno dell’inquadratura. A volte un paraluce può anche aiutare a prevenire graffi e ammaccature dell’obiettivo.
Riflettori
A volte la luce naturale e le luci da studio non bastano a garantire l’esposizione ideale. Un modo semplice e veloce per risolvere questo problema è utilizzare un riflettore per far rimbalzare la luce sul soggetto.
I migliori riflettori fotografici sono pieghevoli e portatili. Inoltre, dovrebbero essere dotati di più di un tipo di riflettore e di diffusore, in modo da avere molte opzioni di illuminazione.
Illuminazione continua per fotografie
A seconda delle situazioni di ripresa, potreste preferire l’illuminazione continua al posto dei flash. Le fotocamere Dslr di oggi sono anche videocamere di ottima qualità. L’illuminazione continua per un setup in studio rende facile accendere le luci e iniziare a registrare. Ecco un paio di opzioni per l’illuminazione continua.
Caricabatterie
Avere a portata di mano batterie dslr di scorta è un’ottima cosa. Ma se non avete nulla con cui caricarle, siete sfortunati. Questi caricabatterie doppi daranno energia alla vostra fotocamera e la renderanno pronta all’uso.
Porta batteria verticale
Può fungere sia da impugnatura verticale della fotocamera, sia da portabatterie aggiuntivo per raddoppiare la capacità delle batterie della reflex. Alcuni di essi sono in grado di accogliere anche batterie AA supplementari.
Protezione LCD
Consigliamo vivamente di proteggere il display LCD posteriore con una normale protezione per lo schermo. Una fotocamera con il display LCD graffiato non avrà un buon valore di rivendita, quindi è la prima cosa da fare per evitare che si graffi.
Le protezioni per LCD funzionano benissimo e si possono trovare in quasi tutte le dimensioni per adattarsi al vostro LCD. Una volta protetto, non dimenticate di rimettere a posto la protezione in plastica, se ne avete una.
Cinghia da collo imbottita per reflex o mirrorless
Le cinghie da collo in dotazione alle fotocamere mirrorless o DSLR possono essere scomode. Quando si porta al collo una pesante combinazione di fotocamera e obiettivo, una cinghia standard può lasciare dolorosi lividi sul collo, anche solo dopo un’ora o due di utilizzo della fotocamera.
Per fortuna, oggi sono disponibili molti eccellenti lacci da collo, come Op/Tech Pro Loop Strap, di cui non posso fare a meno. È morbida, molto comoda e può contenere senza problemi, ad esempio una pesante Nikon D700 + pacco batteria con un obiettivo di grandi dimensioni come il Nikon 70-200 mm VR II. Un’altra cinghia per fotocamera molto popolare è la BlackRapid Curve Breathe Strap di Black Rapid, quindi date un’occhiata anche a questa.
Kit di pulizia dell’obiettivo
La polvere e la sporcizia davanti all’elemento dell’obiettivo riducono il contrasto dell’obiettivo, dando luogo a immagini dall’aspetto torbido. Pertanto, è necessario mantenere sempre puliti gli elementi anteriori e posteriori dell’obiettivo. Ci sono molti marchi diversi tra cui scegliere e qualsiasi soluzione ottica dovrebbe andare bene.
Giottos Rocket Blower
Il Giottos Rocket Blower è un miracolo quando si tratta di soffiare via la polvere dall’attrezzatura fotografica. Costa solo venti dollari, ma è uno strumento che porterete sempre con voi nella vostra borsa fotografica!
Aiuta a mantenere puliti gli obiettivi e fa un ottimo lavoro per rimuovere la polvere dal sensore della fotocamera quando si è in viaggio o si lavora. Provatelo e non ve ne pentirete.
Filtro polarizzatore
Se pensate di fotografare paesaggi e architetture, un filtro polarizzatore è un altro accessorio indispensabile.
Fondamentalmente, un filtro polarizzatore può ridurre i riflessi di oggetti come acqua e vetro e può essere utilizzato per scurire il cielo e far risaltare le nuvole, rendendo la scena molto più vivida. Non consigliamo di tenerlo sempre sull’obiettivo, poiché un filtro polarizzatore rallenta la fotocamera riducendo la quantità di luce che lo attraversa.
Monitor esterno
Avete mai desiderato avere un monitor più grande per vedere i vostri scatti mentre li fate? Volete scattare un autoritratto o registrare un video di voi stessi ma avete bisogno di aiuto per inquadrare l’inquadratura? La soluzione a questi problemi è un monitor esterno (o monitor da campo). Un monitor da campo può aiutarvi a ottenere un’inquadratura e una messa a fuoco ottimali senza dover strizzare gli occhi sul piccolo schermo LCD della fotocamera.