Come scegliere il binocolo perfetto

Considerando che il binocolo è stato progettato per dare chiarezza alle vostre esperienze all’aperto, è sorprendente la confusione che si crea quando si cerca di decidere quale sia il binocolo giusto per voi. Il modo migliore per valutare le prestazioni ottiche e la facilità d’uso di un binocolo è quello di recarsi in un negozio ed esaminarne diversi prima di fare una scelta definitiva. Detto questo, ecco alcuni elementi chiave che possiamo aiutarvi a capire quando scegliete il binocolo migliore per voi.

Come-scegliere-il-binocolo-perfetto

Come acquistare un binocolo

Cosa significano i numeri (specifiche) sui binocoli? I numeri dei modelli di binocolo indicano essenzialmente la potenza (potere di ingrandimento) e le dimensioni (diametro dell’obiettivo). In un binocolo 8×42, ad esempio, “8” è la potenza di ingrandimento e “42” è il diametro (in millimetri) degli obiettivi (le lenti più vicine all’oggetto che si sta osservando). Le dimensioni dell’obiettivo consentono di capire quanto è grande fisicamente il binocolo e quanta luce può raccogliere. Una volta compreso il significato di questi numeri e la loro influenza sulla visione, saprete se state scegliendo un binocolo adatto al birdwatching, all’osservazione delle stelle o all’uso su una barca in movimento, ad esempio. (Di seguito, approfondiremo le specifiche dei binocoli).

Perché un binocolo con specifiche simili è più costoso di un altro? È quello che c’è dentro che conta, e le ottiche avanzate sono un motivo importante per cui il prezzo di un binocolo simile può differire di centinaia di dollari.

Quali caratteristiche aggiuntive è importante considerare quando si acquista un binocolo? Gli accorgimenti protettivi come il rivestimento in gomma e la costruzione impermeabile e antiappannamento incidono sul prezzo e, a seconda dell’uso che se ne intende fare, possono valere l’upgrade.

Come scegliere un binocolo per usi specifici? Se desiderate un binocolo per uno scopo primario specifico, come il birdwatching, l’osservazione delle balene o l’astronomia, le linee guida di base riportate di seguito possono aiutarvi a restringere la scelta. L’ingrandimento e le dimensioni sono il punto di partenza, ma anche l’ottica e le caratteristiche devono essere considerate nella vostra scelta.

Binocoli per lo zaino e l’escursionismo: Dato che le dimensioni e il peso in uno zaino sono fondamentali, è preferibile un binocolo compatto con un ingrandimento di 8 o 10 e un diametro dell’obiettivo inferiore a circa 28 (8×25, 10×25, 8×28 e 10×28 sono tutte scelte valide). Un binocolo con rivestimento in gomma sarà più durevole e i modelli resistenti all’acqua o impermeabili saranno utili in caso di esposizione agli elementi.

Binocoli per il birdwatching: Supponendo che siate meno preoccupati delle dimensioni e del peso, potete considerare i modelli di medie e grandi dimensioni (i binocoli 8×32 e 8×42 sono molto popolari tra gli appassionati di uccelli). Sebbene l’ingrandimento di 10 potenze possa sembrare utile per osservare un piccolo animale, un binocolo altrimenti identico con un ingrandimento di 8 avrà un campo visivo più ampio, che è fondamentale per individuare gli uccelli. Anche la resistenza all’acqua è una buona caratteristica, così come i modelli che non si appannano quando passano da un veicolo caldo a temperature più basse.

Binocoli per l’osservazione delle balene, della fauna selvatica e per i safari: I modelli più diffusi sono 8×32, 8×42, 10×32 e 10×42. Scegliete un ingrandimento più alto (10 piuttosto che 8) quando è probabile che siate lontani dagli animali. Scegliete un modello di medie dimensioni (obiettivo da 32 mm) piuttosto che un modello completo (obiettivo da 42 mm) se volete qualcosa di più compatto. Anche la resistenza all’acqua è buona: scegliete però modelli completamente impermeabili per l’osservazione delle balene da una barca piuttosto che dalla riva.

Binocoli per la pagaia: Se si intende andare in acqua con una canoa, un kayak, un SUP o un’imbarcazione per l’osservazione delle balene, è meglio optare per un ingrandimento inferiore, come 8 o meno, perché un ingrandimento maggiore (10 potenze) può rendere difficile la visione fissa. Anche in questo caso, la scelta di un modello impermeabile è una buona idea, per ovvi motivi. Il formato 8×32 è molto diffuso.

Binocoli per l’osservazione delle stelle: in questo caso si vuole massimizzare l’ingrandimento e la capacità di raccogliere la luce di un binocolo di dimensioni standard. Le opzioni da prendere in considerazione sono 10×42 o 10×50; se scegliete un ingrandimento maggiore, avrete bisogno di un treppiede per tenere fermo il binocolo.

Visore notturno: I dispositivi di visione notturna consentono di vedere al buio. Con occhiali e cannocchiali per la visione notturna di qualità è possibile vedere persone, animali e oggetti fino a 1.000 metri di distanza in una notte buia. Le fotocamere monoculari per la visione notturna consentono di scattare fotografie e filmati di oggetti che non si possono vedere al buio a occhio nudo. Esistono due tecnologie simili utilizzate nelle apparecchiature per la visione notturna. I dispositivi di visione notturna tradizionali utilizzano il miglioramento optoelettronico dell’immagine, che funziona rilevando piccole quantità di luce infrarossa riflessa dagli oggetti e amplificando poi elettricamente tale luce in una caratteristica immagine verde incandescente. Una tecnologia più recente, il miglioramento digitale dell’immagine, cattura la luce disponibile su un sensore di immagine digitale e poi migliora digitalmente le immagini in un display a colori.

Come-acquistare-un-binocolo

Capire le specifiche dei binocoli

Dimensioni del binocolo

Per semplicità, i binocoli professionali vengono suddivisi in categorie compatte, medie e grandi, in base alle dimensioni degli obiettivi (il secondo numero nei nomi dei modelli). Si noti, tuttavia, che le variazioni nelle ottiche, nel design e nella costruzione possono far sì che modelli con obiettivi della stessa dimensione differiscano per dimensioni e peso.

  • Binocoli compatti: L’obiettivo è inferiore a 30 mm (8×25, 10×28, ecc.).
  • Medio: Obiettivo da 30 a 40 mm (10×30, 8×32, ecc.).
  • Full-size: Obiettivo superiore a 40 mm (8×42, 10×50, ecc.).

Se il binocolo deve essere portato nello zaino, i modelli compatti leggeri hanno senso. I modelli di medie dimensioni possono offrire immagini più luminose ed essere più comodi da tenere in mano per lunghi periodi. La situazione potrebbe cambiare con i binocoli full-size più grandi, che per alcuni sono troppo pesanti da tenere in mano per lunghi periodi di tempo.

Potenza di ingrandimento del binocolo

Nella maggior parte dei casi, la scelta è tra un ingrandimento di 8 o 10, anche se è possibile trovare modelli con ingrandimenti inferiori o superiori.

  • Binocolo a 8 potenze: Un campo visivo più ampio
  • Binocolo a 10 potenze: Uno sguardo più ravvicinato e dettagliato

Un binocolo 8×25, 8×32 e 8×42 offrono tutti lo stesso ingrandimento: Un oggetto apparirà 8 volte più vicino rispetto all’occhio non assistito.

Nota sui binocoli zoom: Sebbene sembri la soluzione definitiva, ci sono dei compromessi nella qualità dell’immagine. Se state considerando un binocolo con zoom, confrontatelo con alcuni modelli a singolo ingrandimento prima di fare una scelta definitiva.

Anche se potrebbe sembrare che un maggiore ingrandimento sia sempre meglio, non è sempre così. Poiché l’ingrandimento amplifica anche il movimento delle mani, i binocoli con poteri di ingrandimento superiori a 10 rendono difficile una visione stabile, per cui sarebbero una scelta sbagliata se vi trovate su una barca o su un’altra piattaforma in movimento.

Campo visivo del binocolo

La potenza di ingrandimento ha anche un effetto diretto sul campo visivo (un ingrandimento inferiore lo espande; un ingrandimento superiore lo restringe).

Un campo visivo più ristretto può rendere più difficile l’individuazione di oggetti piccoli e/o in movimento (come gli uccelli) quando si effettua una scansione a grande distanza. Il campo visivo più piccolo lascia anche entrare meno luce, quindi le immagini saranno leggermente più scure.

Poiché anche altri fattori, come il design dell’oculare, giocano un ruolo importante, la specifica del “campo visivo” è quella da controllare per avere un quadro completo. Questa specifica indica l’ampiezza dell’area che si può vedere a colpo d’occhio a 1.000 metri di distanza dalla posizione in cui ci si trova.

Siate consapevoli che binocoli con specifiche altrimenti identiche possono avere campi visivi molto diversi (fino a 90 piedi più ampi a 1.000 metri). Pertanto, controllate sempre queste specifiche ogni volta che fate un confronto finale.

Diametro dell’obiettivo

Il diametro degli obiettivi gioca un ruolo fondamentale nella quantità di luce che il binocolo è in grado di raccogliere. Per due coppie di binocoli che hanno esattamente le stesse specifiche, la coppia con obiettivi più grandi catturerà più luce, fornendo un’immagine più luminosa. (Anche i binocoli con ottiche di qualità superiore avranno immagini più luminose).

Pupilla di uscita

In poche parole, un numero più alto significa immagini più luminose. Un numero più alto indica una migliore visione in situazioni di scarsa illuminazione e sarà più facile mantenere un’immagine completa di un oggetto se le mani si muovono o tremano.

La dimensione della pupilla d’uscita si calcola dividendo il diametro delle lenti obiettive per il numero di ingrandimento. Per un binocolo 8×42, 42 diviso 8 equivale a un diametro della pupilla d’uscita di 5,25 mm. Indica la dimensione del fascio di luce che raggiunge gli occhi, le cui pupille variano da circa 2 mm in piena luce a 7 mm nel buio totale.

  • Per le situazioni di scarsa illuminazione, una pupilla d’uscita di 5 mm o più è buona: All’alba, al tramonto o in presenza di una fitta copertura arborea, un numero elevato di pupille d’uscita può facilitare la visione.
  • Per la visione in piena luce diurna, le dimensioni della pupilla d’uscita sono meno importanti perché quasi tutti i binocoli offrono pupille d’uscita superiori a 2 mm.

Rilievo oculare

Il rilievo oculare è la distanza tra l’oculare e l’occhio mentre l’intero campo visivo è visibile. Si tratta di una specifica fondamentale per chi porta gli occhiali.

Se indossate gli occhiali, cercate una distanza tra gli occhi di 11 mm o più.

La maggior parte dei binocoli è dotata di oculari regolabili che consentono di impostare il valore massimo della distanza tra gli occhi (la specifica indicata). In genere, ciò avviene abbassando le conchiglie oculari in gomma o ruotando un collare per accorciare gli oculari.

Dimensioni-binocolo

Capire l’ottica di un binocolo

Materiali e rivestimenti delle lenti

È qui che entrano in gioco le tecnologie avanzate (e una serie vertiginosa di termini per descriverle). La composizione del vetro e i rivestimenti delle lenti che riducono i riflessi contribuiscono a determinare la chiarezza e la luminosità dell’immagine. A questo punto la visione di prova è fondamentale. Questo vi dirà quali sono i progressi che i vostri occhi sono in grado di rilevare e, di conseguenza, quanto dovreste pagare in più per ottenere la qualità d’immagine che desiderate.

Tipo di prisma

I prismi sono gli elementi ottici che dirigono la luce dell’immagine attraverso il binocolo fino agli occhi. I binocoli più vecchi con “prisma di Porro” sono dotati di ampi barilotti anteriori che non sono allineati con gli oculari. I modelli più recenti a “prisma a tetto” hanno gli oculari e gli obiettivi allineati. La differenza di aspetto non dice nulla sulla qualità ottica, ma i prismi a tetto consentono ai binocoli di essere più piccoli e leggeri.

Caratteristiche di protezione per i binocoli

Binocoli ProtWaterproof e resistenti alle intemperie

Se utilizzate il vostro binocolo in kayak, a bordo di un’imbarcazione o su un sentiero sotto la pioggia, dovrete scegliere un binocolo impermeabile o resistente alle intemperie. Tenete presente che a volte i produttori definiscono “impermeabile” qualsiasi livello di resistenza all’acqua, anche se c’è una distinzione:

  • I binocoli impermeabili utilizzano tipicamente anelli O-ring per sigillare l’umidità. Possono sopravvivere a un rapido spruzzo d’acqua, ma non a un’immersione prolungata. (I binocoli con questo livello di protezione includono tipicamente la dicitura “waterproof” nel nome del modello.
  • I binocoli resistenti alle intemperie (o all’acqua) non sono completamente impermeabili. Possono affrontare una pioggia leggera, ma non un diluvio o un’immersione in un torrente.

Rivestimento in gomma

Anche se non fornisce una protezione totale contro gli urti, il rivestimento in gomma è comunque utile per proteggersi da piccoli urti e contusioni. È una caratteristica utile per qualsiasi binocolo destinato a essere utilizzato in ambienti esterni difficili.

Binocoli antiappannamento

I binocoli possono appannarsi quando si passa da un ambiente freddo a uno caldo. Questo non solo è fastidioso, ma può anche essere potenzialmente dannoso se l’umidità rimane intrappolata all’interno.

Per contrastare l’appannamento, i produttori di binocoli spurgano l’aria interna e la sostituiscono con l’azoto, che non contiene umidità e quindi non si condensa. Questo protegge dall’appannamento delle superfici interne delle lenti, non di quelle esterne.Caratteristiche dell’estrazione per i binocoli

Come mettere a fuoco il binocolo

La maggior parte dei binocoli ha un comando centrale che mette a fuoco entrambi i barilotti contemporaneamente. Sono inoltre dotati di una ghiera di regolazione delle diottrie per mettere a fuoco un barilotto in modo indipendente, consentendo di compensare le differenze di visione tra gli occhi.

Se si indossano gli occhiali, prima di iniziare si devono abbassare completamente le conchiglie oculari o ruotarle completamente verso il basso.

Per mettere a fuoco il binocolo, procedere come segue:

  • Coprite l’obiettivo destro (Se il binocolo ha il diottro sull’obiettivo sinistro, invertire la posizione del copriobiettivo) con un cappuccio e mettete a fuoco con precisione il comando centrale su un oggetto lontano.
  •  Cambiare il tappo con l’obiettivo sinistro e mettere a fuoco con precisione il comando delle diottrie sullo stesso oggetto.
  • Il gioco è fatto: lasciare il diottro così com’è e utilizzare il comando centrale per tutte le operazioni di messa a fuoco..

Come provare il binocolo

Per avere un’idea della facilità di messa a fuoco, della sensazione di comodità del binocolo nelle mani e della sua chiarezza ottica e luminosità, è necessario recarsi in un negozio dove sia possibile provare diversi modelli che si stanno prendendo in considerazione.

Se il rivenditore non dispone di una tabella di prova da visionare, concentratevi su un oggetto dettagliato dall’altra parte del negozio. Prestate molta attenzione alla nitidezza e alla luminosità complessiva dell’immagine, nonché alla coerenza della chiarezza e della luminosità da un lato all’altro del campo visivo.