Come inviare PEC a più destinatari nascosti? È un quesito che si pongono professionisti, manager, aziende, società di servizi ed in generale tutti coloro che hanno bisogno di inviare una PEC multipla con Aruba. Il servizio di posta elettronica certificata, diventato obbligatorio dal 2009 per i professionisti, dal 2012 per le società e dal 2013 per le ditte individuali è estremamente importante poiché conferisce all’email pieno valore legale e giuridico.
Il messaggio inviato tramite PEC infatti equivale in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, fornendo dati precisi ed inattaccabili relativi alla data ed all’ora di spedizione. Non tutti i servizi di PEC però sono in grado di effettuare l’invio massimo PEC con Aruba. Si tratta di una lacuna non di poco conto, soprattutto per quelle attività abituate ad inviare un gran numero di messaggi quotidianamente.
Start Up srl, società di servizi per imprese, ha lanciato sul mercato MultiPec per venire incontro alle esigenze di aziende e professionisti. Si tratta di un software capace non solo di effettuare l’invio massivo, ma anche di inviare PEC CCN e cioè con copia nascosta. Scopriamo più nel dettaglio i vantaggi e le funzionalità di MultiPec.
Come inviare una PEC a più destinatari senza che si vedano
L’utility MultiPec velocizza notevolmente le attività di professionisti, manager ed aziende poiché con un solo clic consente di selezionare uno o più destinatari per l’invio di una PEC, un’email o un SMS. Tutti gli indirizzi mail vengono gestiti con un foglio di Microsoft Excel o dati Open Office/Libre Office.
Successivamente è possibile copiare negli appunti gli indirizzi mail o PEC dei nominativi per poi “incollarli” direttamente nel proprio software di gestione di posta o di qualsiasi altra applicazione. L’invio delle email e delle PEC è totalmente automatizzato ed ogni messaggio di posta viene inviato singolarmente ad ogni destinatario selezionato, superando brillantemente il limite di invio presente in molti servizi di PEC con l’utilizzo del campo CCN. Tutti gli invii eseguiti vengono poi registrati dal software in un file di archivio.
Quali sono i vantaggi di MultiPec?
MultiPec diventa quindi un preziosissimo alleato per tutte le aziende ed i professionisti che hanno bisogno di effettuare l’invio di PEC massive in CCN. Si ottimizza il tempo a disposizione, poiché basta spuntare con un semplice clic gli indirizzi dei destinatari a cui inviare la PEC. Di conseguenza migliora anche la produttività dell’azienda che può dedicarsi ad altre attività.
In pratica lo stesso messaggio viene inviato a più destinatari, ma ognuno di essi non potrà vedere gli indirizzi di posta elettronica degli altri. Riterrà quindi di essere l’unico destinatario di quel messaggio.
Quali sono le altre funzionalità di MultiPec?
L’invio massivo di PEC e l’invio PEC CCN sono le principali funzioni di MultiPec, ma non le uniche. La funzione “stampa/unione” consente di personalizzare le PEC multiple inviate e di allegare velocemente uno o più file e documenti. Infine l’app è compatibile con Aruba e con i principali servizi di posta elettronica certificata come Register e Legalmail per soddisfare le necessità di una platea quanto più ampia possibile.