Navigazione rapida
La certificazione CCNA è senza alcun dubbio di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo IT e che vogliono trasformarsi in figure professionali semplicemente impeccabili. Si tratta di una certificazione che è cambiata davvero molto nel corso del tempo e che oggi è possibile ottenere con un nuovo corso CCNA, del tutto rivisitato rispetto al passato. Considerate che fino a qualche mese fa erano disponibili una decina circa di corsi e certificazioni CCNA. Oggi invece c’è un solo ed unico corso ed una sola ed unica certificazione, a seguito di una riforma che Cisco ha deciso di far scendere in campo a partire dal 24 febbraio 2020.
Si tratta di una riforma che è stata realizzata per poter rispondere alle esigenze dei professionisti del mondo IT e delle aziende. Grazie a questa riforma, i professionisti del settore e tutti coloro che nel mondo IT vogliono lavorare hanno modo di ottenere le certificazioni di cui hanno bisogno con maggiore velocità rispetto al passato, con una maggiore flessibilità e con più semplicità. Le aziende hanno modo di ottenere i migliori professionisti in poco tempo e di continuare al meglio nella loro corsa verso l’innovazione e il progresso.
Corso CCNA: come ottenere una tra le più importanti certificazioni del settore IT
Per seguire un corso CCNA davvero eccellente e che possa consentire ai corsisti di superare senza alcun problema l’esame 200-301 per l’ottenimento della certificazione, è importante fare affidamento su un Cisco Learning Partner. Si tratta di entità formative che sono state autorizzate da Cisco ad erogare non solo il corso CCNA, ma anche tutti gli altri corsi Cisco in catalogo, senza esclusioni. Non solo, si tratta di entità formative che possono offrire ai loro corsisti materiale didattico non commerciale, pensato appositamente per questi corsi. Inoltre hanno ottenuto da Cisco il supporto laboratoriale, così da poter garantire ai corsisti laboratori di altissimo livello, proprio quello che ci vuole per mettere in pratica le nozioni acquisite, per farle proprie, per fare esperienza diretta di ciò che ci si ritroverà poi ad affrontare sul posto di lavoro. Senza dimenticare poi che presso un Cisco Learning Partner si ha modo di essere seguiti da docenti accreditati CCSI, la qualifica questa in assoluto più alta del settore.
Vega Training e la formazione a distanza
Tra i cinque Cisco Learning Partner disponibili in Italia, ci sentiamo in dovere di ricordare Vega Training che ha un vero e proprio asso nella manica, una realtà formativa leader infatti nella didattica a distanza. Che cos’è la didattica a distanza? Niente a che vedere ovviamente con i vecchi e obsoleti corsi di formazione con slide, videolezioni e materiale multimediale. No, si tratta di corsi che vengono erogati tramite un sistema altamente tecnologico e innovativo dato che prevede un laboratorio disponibile h24 per tutta la durata del corso e per ogni partecipante. Sono stati necessari molti anni per mettere a punto questo sistema, che consente ai corsisti di essere tutti presenti nello stesso identico momento in aula in tempo reale, ma collegandosi dal proprio computer di casa, in modalità virtuale quindi e non fisicamente. Si tratta di una modalità di fruizione del corso davvero interessante. Possono partecipare al corso anche coloro che vivono infatti in una città distante dalla sede, possono partecipare coloro che non avrebbero modo di raggiungere la sede in tempo, coloro che hanno problemi a muoversi per i più disparati motivi, coloro che sono costretti a stare in casa per cause di forza maggiore.
Studiare a distanza: ecco come formarsi anche durante il lockdown
Un tempo pronunciando una frase come “costretti a stare in casa per cause si forza maggiore”, si pensava ad una malattia, ad una frattura di una gamba, alla necessità di restare dentro le quattro mura domestiche per accudire una persona malata o un bambino e simili. Oggi l’emergenza Coronavirus ci ha dimostrato che tutti, proprio tutti possiamo ritrovarci nella condizione di dover stare in casa chiusi senza possibilità di muoverci per molto tempo, anche per mesi. Vega Training ha dimostrato che la sua lungimiranza e la sua voglia di innovazione avevano un senso. Nessuno credeva alla sua convinzione che la formazione a distanza possesso essere il futuro. Oggi tutti si sono dovuti ricredere, l’unica entità formativa che non ha smesso di lavorare neanche un secondo da quando è partita l’emergenza, l’unica che non ha rallentato il suo lavoro, l’unica che è rimasta sulla cresta dell’onda.