Essiccatore Alimenti

L’alimentazione, così come molti altri settori, è stata investita dalla filosofia bio e per questo motivo si sta diffondendo sul mercato l’essiccatore, un elettrodomestico molto pratico in cucina che consente di essiccare i cibi. Oltre a mangiare cibi più sani si riduce anche l’impatto ambientale poiché si limita l’uso di cibi preconfezionati. Indubbiamente i cibi essiccati perdono un po’ del loro contenuto vitaminico, in compenso non contengono alcun conservante o sostanza artificiale.

ToToStock.it segnala:

Navigazione rapida

 

 

Come scegliere il miglior essiccatore?

 Cosa tenere a mente quando si acquista un essiccatore

Per acquistare l’essiccatore più indicato alle proprie esigenze è opportuno considerare: il flusso d’aria (orizzontale o verticale), le dimensioni e la potenza. A questi fattori se ne aggiungono altri come la struttura, le temperature e le funzioni aggiuntive.

Flusso d’aria orizzontale o verticale: quale scegliere?

I cibi vengono essiccati tramite un sistema che eroga il flusso dell’aria in modo verticale ed orizzontale.
Gli essiccatori verticali hanno la fonte di calore e la ventola alla base oppure sul coperchio. Questo sistema consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche se ci sono degli inconvenienti. I modelli con fonte di calore e ventola alla base risultano più difficili da pulire, poiché potrebbero staccarsi pezzi di cibo o cadere liquidi attorno la ventola. Inoltre l’aria emanata dal basso rischia di essere troppo umida, impedendo la corretta essiccazione dei cibi in alto. In tal caso è meglio non caricare di troppi cibi i vassoi inferiori. Se la fonte di calore e la ventola si trovano in alto non ci sono problemi di pulizia e l’aria non si satura di umidità poiché scende dall’alto verso il basso. Questi modelli presentano una propagazione del calore piuttosto irregolare, quindi è consigliabile cambiare ogni tanto l’ordine dei vassoi per distribuire meglio l’aria e favorire una corretta essiccazione a tutti i cibi.
Negli essiccatori orizzontali la ventola e la fonte di calore sono posizionate sul retro, quindi emettono il flusso d’aria orizzontalmente. Tale sistema distribuisce meglio l’aria, favorisce l’uscita dell’umidità dalle prese d’aria ed evita che gli aromi tra i vassoi possano mischiarsi. In tal caso però lo spazio a disposizione si riduce e bisogna essiccare pochi cibi per volta. Gli essiccatori verticali sono più economici, quindi indicati per chi ne fa un utilizzo moderato. Chi invece essicca molti cibi quotidianamente farebbe meglio ad orientarsi verso i modelli orizzontali che costano di più ma offrono prestazioni migliori.

Dimensioni: ingombro e peso

Quando si sceglie un essiccatore è necessario valutare le dimensioni. I modelli verticali hanno una forma generalmente più contenuta che occupa poco spazio in cucina, mentre i modelli orizzontali hanno una forma più ingombrante. Oltre allo spazio a disposizione è quindi opportuno valutare anche la frequenza d’uso del dispositivo.
Anche il peso è importante, soprattutto in considerazione delle modalità di utilizzo. Alcuni modelli pesano meno di un chilo e possono essiccare pochi alimenti, altri semi-professionali invece arrivano a pesare diversi chili ma assicurano prestazioni maggiori.

Potenza

La potenza degli essiccatori viene espressa in watt e determina la capacità di essiccare. Si va dai modelli con una potenza minima di 125 W fino ai modelli con una potenza massima di 1.000 W. Una potenza maggiore significa una maggiore velocità del processo di disidratazione. Gli essiccatori più potenti assicurano un’essiccazione più veloce, ma anche un maggiore consumo energetico. Alla potenza è associata anche la rumorosità, un fattore da valutare soprattutto se si desidera tenere in funzione l’elettrodomestico anche di notte.

Struttura: vassoi, sportelli e coperchi

Per quanto riguarda la struttura bisogna fare un discorso più approfondito sui vassoi, accessori importanti da considerare in base alle proprie abitudini. Nei modelli verticali sono presenti dai 2 ai 6 vassoi e l’utente può decidere quanti usarne a seconda delle necessità, scelta che invece non è contemplata nei modelli orizzontali. Bisogna inoltre considerare le caratteristiche dei vassoi come i materiali utilizzati, la sicurezza, la scorrevolezza, le funzioni aggiuntive ecc.
La chiusura di un essiccatore è garantita da un coperchio o uno sportello. Il coperchio è presente nei modelli verticali dove l’unità di erogazione è alla base e preferibilmente dovrebbe essere trasparente. Lo sportello risulta facile da rimuovere e dovrebbe essere anch’esso trasparente, inoltre può presentare dei fori se non ci sono prese d’aria ai lati dell’essiccatore.

Temperature

La temperatura è un elemento importante al momento della scelta di un essiccatore. Ogni alimento ha bisogno di una determinata temperatura per raggiungere il grado di essiccamento necessario, quindi vanno considerate le temperature massime e minime garantite dagli essiccatori. La maggior parte dei modelli arriva ad una temperatura di essiccazione pari a 130° ed i migliori assicurano una regolazione molto precisa in base alle diverse necessità. Nella prima parte del processo di essiccazione la temperatura deve essere moderatamente alta, circa 65°, per poi regolarla verso il basso. Da valutare attentamente anche il tempo di essiccazione che varia a seconda del cibo.

Funzioni aggiuntive: come sceglierle?

Prima di acquistare un essiccatore bisogna considerare le funzioni aggiuntive presenti per ottimizzarne l’utilizzo secondo le proprie abitudini. Buona parte degli essiccatori dispone di un termostato che consente di regolare a piacimento la temperatura a seconda del cibo che si vuole essiccare. I modelli più tecnologici hanno un pannello digitale dove selezionare con un semplice tocco programmi e funzioni.
Una funzione molto utile è il timer che consente di impostare la durata dell’essiccazione fino a 12 ore, ma i modelli più sofisticati arrivano fino a 30 ore. Sono poi disponibili programmi preimpostati che ottimizzano l’uso dell’essiccatore a seconda delle caratteristiche degli alimenti.

Il miglior essiccatore?

Facendo un riepilogo generale l’acquisto di un essiccatore verticale, più piccolo e meno performante, è consigliato soprattutto per chi ne fa un utilizzo sporadico. Diversamente un essiccatore orizzontale, estremamente funzionale, efficiente ma anche più costoso, è indicato per chi ne fa un utilizzo intensivo o chi segue una dieta crudista.
Le dimensioni vanno scelte in base allo spazio a disposizione in cucina, ma anche a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Altre funzioni ed accessori come vassoi, sportelli e coperchi vanno scelti in base alla quantità di cibo essiccato ed alla frequenza d’uso dell’elettrodomestico.

Essiccatore alimenti

- 31%
Melchioni Family | Essiccatore Elettrico BABELE, Essiccatore Alimentare Multiuso, 5 Ripiani Impilabili e Removibili, Potenza 250W, Temperatura Regolabile 40-70°C
  • Adatto per l'essicazione di vari alimenti come frutta, verdura, funghi
  • Termostato regolabile 35-70°
  • 5 vassoi removibili
  • Altezza 26cm e diametro 33cm
- 27%
Klarstein Bananarama - Essiccatore, 6 piani, impilabile, 550 Watt, temperatura regolabile, Display LCD, timer programmabile, Supporto aggiuntivo fine, facile pulizia, nero
  • ENZA: Bananarama di Klarstein, l´efficiente apparecchio essiccante, fa seccare frutta e verdura in tempi record, producendo snack e ingredienti di lunga durata. Con 550 watt di potenza, la macchina assicura che non rimangano tracce di acqua nel cibo.
  • OLABILE: Il motore potente riduce notevolmente il tempo di essiccazione rispetto ad altri dispositivi, senza sacrificare la qualità. Per la preparazione flessibile di diversi prodotti alimentari, l'intervallo di temperatura è regolabile da 40 a 70 ° C.
  • TE SUPERFICI DI ESSICCAZIONE: possono essere essiccati delicatamente porzioni di frutta, verdura, funghi ed erbe su un totale di 6 piani . Anche intere fette di carne possono essere elaborate dalla Klarstein Bananarama, cosicché il Beef Jerky possa produrrsi da sé.
  • TRIBUZIONE EQUA DI CALORE: I supporti permeabili all'aria permettono una distribuzione uniforme del calore in combinazione con la modalità di ricircolo. Il supporto fine aggiuntivo è particolarmente pratico per l'essiccazione di piccoli frutti come le bacche.
  • VA SPAZIO: Dopo l'uso e una breve pulizia, i singoli ripiani vengono inseriti l'uno nell'altro in modo da risparmiare spazio, con una dimensione totale di 29,5 x 22,5 x 43,5 cm. In tal modo trova Bananarama posto anche nei piccoli scaffali della cucina.
- 18%
Green Blue GB195 Essiccatore alimentare per funghi, verdure e frutta, erbe 250W, extra silenzioso, 5 setacci Diametro 27 cm Temp regolabile
  • ▶ Potente essiccatore Green Blue GB195 per frutta, verdura, funghi, erbe aromatiche con controllo della temperatura
  • ▶ 5 setacci trasparenti con diametro di 27 cm
  • ▶ L'essiccatore ha una potenza elevata di 250 W e una ventola incorporata, in modo che i prodotti vengano essiccati in modo rapido, completo e uniforme, conservando tutto il loro aroma e sapore
  • ▶ Controllo della temperatura di essiccazione a regolazione continua: 35 - 70 °C. È sufficiente posizionare i prodotti tagliati (frutta, funghi, verdure, erbe, fiori, carne o pesce) sui setacci e avviare l'essiccazione dopo aver selezionato la temperatura desiderata
  • ▶ Dimensioni compatte per una facile conservazione
  • ▶ Si può anche godere del gusto di una tisana fatta in casa a base di menta, tiglio o lillà raccolti ed essiccati a mano
- 15%
YASHE GGJ-261A Essiccatore Alimentare, 5 Vassoi Regolabili in Altezza, Controllo della Temperatura da 35 a 70°C, Essiccatore Frutta e Verdura da 240 Watt, Senza BPA
  • Essiccazione Versatile: L'essiccatore alimentare YASHE è abile nel seccare vari cibi come frutta, verdura, erbe, funghi, pesce e carne su 5 livelli separati, preservando le loro vitamine senza necessità di conservanti
  • Efficienza nella Funzione di Essiccazione: Vantando un ventilatore montato nella parte inferiore e un elemento riscaldante, questo essiccatore garantisce un'essiccazione delicata e uniforme con flusso d'aria circolante a 360°. La temperatura può essere regolata continuamente da 35 a 70°C, eliminando la necessità di ruotare i prodotti
  • Pulizia e Manutenzione Semplici: L'essiccatore YASHE offre una pulizia facile con vassoi lavabili in lavastoviglie e pannelli in acciaio inossidabile. Le parti rimovibili semplificano la manutenzione, garantendo condizioni igieniche dopo ogni utilizzo
  • Funzionamento Potente e Silenzioso: Con un funzionamento a 240 watt, l'essiccatore YASHE rimuove efficacemente l'umidità dagli alimenti, producendo prodotti essiccati di alta qualità. Nonostante la sua potenza, opera silenziosamente, emettendo meno di 52 decibel di rumore, adatto per l'uso in qualsiasi momento
  • Design User-Friendly: Progettato per la facilità d'uso, l'essiccatore YASHE presenta comandi semplici con manopole rotative per regolare la potenza e la temperatura. Un vassoio trasparente consente un monitoraggio facile del processo di essiccazione, mentre il suo design compatto facilita la conservazione comoda, adattandosi facilmente negli armadi
- 13%
FOHERE Essiccatore Multifunzionale Per Frutta e Verdura, Disidratatore Per Alimenti Regolabile In Altezza 5 Ripiani Impilabili, Temperatura Regolabile (35°C-70°C), Adatto Per Frutta, Carne e Verdura
  • 🍊 【Materiale Durevole】 Vassoio aggiornato, indurito e ispessito, resistente alla corrosione, facile da pulire, da utilizzare secondo le istruzioni, che può prolungare notevolmente la durata dell'essiccatore per frutta
  • 🍋【Temperatura Regolabile】 È possibile selezionare 35 gradi -70 gradi. Gli utenti possono personalizzare la temperatura di essiccazione per adattarsi a diversi tipi di frutta e preferenze personali, utilizzando un riscaldatore con una temperatura di flusso costante - e un sensore di controllo della temperatura - per garantire che ogni strato possa essere riscaldato a una temperatura costante - alla temperatura desiderata
  • 🥝【Grande Capacità】5 vassoi, altezza regolabile: 2 o 3,5 cm, la capacità di ciascun vassoio è di 1550 centimetri cubi e la capacità massima è di 2712,5 centimetri cubi. Soddisfa le tue esigenze di essiccazione di una grande quantità di frutta contemporaneamente.
  • 🍓【Efficienza Energetica】 Il nostro essiccatore per frutta è progettato per utilizzare meno energia, aumentare l'efficienza di asciugatura e ridurre il consumo orario di elettricità. Allo stesso tempo, funziona silenziosamente per ridurre al minimo l'interferenza del rumore quando la macchina è in uso.
  • 🍍【Sistema di Asciugatura Avanzato】 Un buon design del flusso d'aria è essenziale per un'efficace essiccazione della frutta, continuiamo a migliorare il nostro essiccatore per frutta e attualmente utilizziamo un sistema di flusso d'aria avanzato che può distribuire uniformemente il calore in tutta la macchina. Aiuta ad asciugare la frutta in modo uniforme
  • 🥝【Cibo Sano】Puoi usare la macchina per la frutta secca per preparare cibi sani e naturali come verdure secche, snack per animali domestici e frutta secca.Il manuale di istruzioni che forniamo contiene ricette.Inoltre, puoi preparare qualsiasi cibo che ti piace, come chips di banana, fragole essiccate, fettine di limone, fettine di pesca gialla, fettine di fragola, funghi, fegato di porcini. Più sottili affettate il vostro cibo, più velocemente si asciuga!
  • 🍍【Facile da Pulire】Il vassoio a cinque strati può essere smontato e pulito delicatamente con una spugnetta abrasiva, rendendolo molto facile da pulire e riporre. Nota: dopo che il cibo si è asciugato, il suo contenuto di zucchero potrebbe sciogliersi e aderire al vassoio, è sufficiente strapparlo con le mani.
  • 🍋【Design Semplice】Interruttore a un pulsante, imposta la temperatura, cerchiamo di fornirti i prodotti più semplici, in modo che tutto il noioso processo alimentare sia semplificato, questa è l'intenzione originale dei progettisti fohere di progettare questa macchina per l'essiccazione della frutta.
  • 🍊【Promemoria】 Dopo aver ricevuto la merce, puoi mettere l'essiccatore di frutta in un luogo ventilato per un certo periodo di tempo per rimuovere l'odore particolare causato dal lungo tempo nella scatola. In caso di domande durante l'uso, non esitare a consultare il nostro servizio clienti professionale!
- 4%
Cecotec Deidratatore alimentare VitaDry Pro. 300 W, disidratatore per frutta con 5 vassoi regolabile in altezza, display digitale, timer 30 min a 48 ore, temperatura 35°-70°, inox
  • Spazio regolabile: con 5 vassoi rimovibili regolabili in altezza, hai la versatilità per disidratare una varietà di alimenti di diverse dimensioni e spessori.
  • Controllo digitale intuitivo: sfrutta il controllo tramite il display digitale che facilita l'impostazione della temperatura e del tempo di disidratazione.
  • Timer personalizzabile: il timer digitale ti consente di impostare il tempo di disidratazione esatto di cui hai bisogno, con un intervallo impressionante da 30 minuti a 48 ore.
  • Controllo preciso della temperatura: regola il termostato digitale secondo le tue esigenze, con un intervallo di temperatura da 35°C a 70°C per un perfetto disidratato.
  • Design elegante e durevole: il design con finiture in acciaio inossidabile non è solo attraente, ma aggiunge anche resistenza e stile alla tua cucina. Inoltre, la base antiscivolo assicura che il disidratatore rimanga al sicuro in posizione.
Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5 vassoi, essiccatura automatica, ottimo per frutta, carne, verdura ecc. controlli digitali, impostazione manuale di tempo e temperatura. Senza BPA.
  • 【Totalmente Salutare】 L’ essiccatore per alimenti è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato e plastica priva di BPA; i suoi 5 vassoi misurano 29,9 x 26,1 cm ed il vassoio antigoccia sono realizzati con materiali di qualità alimentare. I vassoi possono essere impilati con una distanza di 1,5 cm o 2,8 cm in base alle esigenze per adattarsi al diverso spessore del cibo da disidratare.
  • 【Versatile】 Essiccatore per alimenti tiene protezione contro il surriscaldamento e un timer di spegnimento in modo che il cibo sia essiccato in modo ottimale e preciso. Goditi deliziose chips di frutta e verdura grazie a questa essiccatore alimentare che consentirà anche la conservazione di carne, erbe aromatiche o funghi più a lungo.
  • 【Facile da usare】 Il suo pannello LED intelligente consente di essiccare perfettamente diversi tipi di cibo. È possibile impostare il timer da 0 a 99 ore in intervalli di 30 minuti e la temperatura da 35 ℃ a 70 ℃.
  • 【Facile da pulire】 Tutte le parti sono rimovibili, sia le griglie che il coperchio, quindi la pulizia è molto facile dopo l'uso.
  • 【Prima del Primo Uso】 Aziona I' essiccatore senza cibo per 30 minuti. Dopo il funzionamento a secco, sciacquare tutti i vassoi in acaua e asciugarli. In caso di domande sui nostri prodotti, contattaci e saremo felici di aiutarti.
Ariete 616 B-Dry Essiccatore - Disidratatore Alimentare - Frutta, Verdura, Carne Disidratata - Temperatura 35°C/70°C - 245 Watt - Verde
  • ESSICCATORE DA CASA: essiccare gli alimenti è un ottimo modo per mantenerne intatte le proprietà nutritive e organolettiche e poterli gustare anche fuori stagione quando abbiamo meno abbondanza di prodotti freschi
  • PER MOLTI INGREDIENTI: l'essiccatore consente di disidratare oltre a frutta e verdura anche erbe, pane, funghi, carne e pesce
  • COMODO: u 5 cestelli intercambiabili con coperchio in BPA-free trasparente permettono la costante visibilità dell'alimento in essiccazione
  • GUSTOSE RICETTE: l'alimento essiccato è conservabile per lungo tempo; in alcuni casi è possibile ridurlo in farina per realizzare gustose preparazioni dolci o salate
  • DECORA: utilizza la frutta essiccata per decorare gelati, cocktails, torte o realizzare sfiziosi aperitivi e golosi spuntini con i tuoi amici
Nebula Disidratatore alimentare 6 Vassoi in Acciaio Inox, Temperatura Regolabile 35-70°C, Controllo a Sfioramento LED, Essicatori per Alimenti, Essiccatore Frutta e Verdura, Funghi, Nero 400W
  • 😁 DESIGN ELEGANTE E FUNZIONALE: Il disidratatore alimentare Nebula presenta un elegante design nero con 6 vassoi in acciaio inox. La struttura solida garantisce durata e affidabilità.
  • 🔥 TEMPERATURA REGOLABILE: Con un intervallo di temperatura da 35 a 70°C, l'essiccatore frutta e verdura Nebula assicura risultati ottimali. Permette di essiccare un'ampia gamma di prodotti. Con 400W offre un'opzione efficiente dal punto di vista energetico, pur garantendo la massima disidratazione.
  • 👇 CONTROLLO A SFIORAMENTO A LED: Il moderno controllo a sfioramento a LED del disidratatore alimentare Nebula consente una facile impostazione e monitoraggio della temperatura, rendendolo un essiccatore alimentare intuitivo e facile da usare.
  • 🥕 🍎 VERSATILITÀ D'USO: Progettato per essiccare frutta, verdura, funghi ed erbe aromatiche, questo essiccatore è perfetto per chi cerca essicatori per alimenti versatili e adatti a diverse necessità di conservazione.
  • 💪 MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: I vassoi in acciaio inossidabile dell'essiccatore Nebula assicurano una distribuzione uniforme del calore, mentre l'esterno in plastica resistente lo rende una scelta eccellente come disidratatore di alimenti.