Essiccatore Alimenti

L’alimentazione, così come molti altri settori, è stata investita dalla filosofia bio e per questo motivo si sta diffondendo sul mercato l’essiccatore, un elettrodomestico molto pratico in cucina che consente di essiccare i cibi. Oltre a mangiare cibi più sani si riduce anche l’impatto ambientale poiché si limita l’uso di cibi preconfezionati. Indubbiamente i cibi essiccati perdono un po’ del loro contenuto vitaminico, in compenso non contengono alcun conservante o sostanza artificiale.

ToToStock.it segnala:

Navigazione rapida

 

 

Come scegliere il miglior essiccatore?

 Cosa tenere a mente quando si acquista un essiccatore

Per acquistare l’essiccatore più indicato alle proprie esigenze è opportuno considerare: il flusso d’aria (orizzontale o verticale), le dimensioni e la potenza. A questi fattori se ne aggiungono altri come la struttura, le temperature e le funzioni aggiuntive.

Flusso d’aria orizzontale o verticale: quale scegliere?

I cibi vengono essiccati tramite un sistema che eroga il flusso dell’aria in modo verticale ed orizzontale.
Gli essiccatori verticali hanno la fonte di calore e la ventola alla base oppure sul coperchio. Questo sistema consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche se ci sono degli inconvenienti. I modelli con fonte di calore e ventola alla base risultano più difficili da pulire, poiché potrebbero staccarsi pezzi di cibo o cadere liquidi attorno la ventola. Inoltre l’aria emanata dal basso rischia di essere troppo umida, impedendo la corretta essiccazione dei cibi in alto. In tal caso è meglio non caricare di troppi cibi i vassoi inferiori. Se la fonte di calore e la ventola si trovano in alto non ci sono problemi di pulizia e l’aria non si satura di umidità poiché scende dall’alto verso il basso. Questi modelli presentano una propagazione del calore piuttosto irregolare, quindi è consigliabile cambiare ogni tanto l’ordine dei vassoi per distribuire meglio l’aria e favorire una corretta essiccazione a tutti i cibi.
Negli essiccatori orizzontali la ventola e la fonte di calore sono posizionate sul retro, quindi emettono il flusso d’aria orizzontalmente. Tale sistema distribuisce meglio l’aria, favorisce l’uscita dell’umidità dalle prese d’aria ed evita che gli aromi tra i vassoi possano mischiarsi. In tal caso però lo spazio a disposizione si riduce e bisogna essiccare pochi cibi per volta. Gli essiccatori verticali sono più economici, quindi indicati per chi ne fa un utilizzo moderato. Chi invece essicca molti cibi quotidianamente farebbe meglio ad orientarsi verso i modelli orizzontali che costano di più ma offrono prestazioni migliori.

Dimensioni: ingombro e peso

Quando si sceglie un essiccatore è necessario valutare le dimensioni. I modelli verticali hanno una forma generalmente più contenuta che occupa poco spazio in cucina, mentre i modelli orizzontali hanno una forma più ingombrante. Oltre allo spazio a disposizione è quindi opportuno valutare anche la frequenza d’uso del dispositivo.
Anche il peso è importante, soprattutto in considerazione delle modalità di utilizzo. Alcuni modelli pesano meno di un chilo e possono essiccare pochi alimenti, altri semi-professionali invece arrivano a pesare diversi chili ma assicurano prestazioni maggiori.

Potenza

La potenza degli essiccatori viene espressa in watt e determina la capacità di essiccare. Si va dai modelli con una potenza minima di 125 W fino ai modelli con una potenza massima di 1.000 W. Una potenza maggiore significa una maggiore velocità del processo di disidratazione. Gli essiccatori più potenti assicurano un’essiccazione più veloce, ma anche un maggiore consumo energetico. Alla potenza è associata anche la rumorosità, un fattore da valutare soprattutto se si desidera tenere in funzione l’elettrodomestico anche di notte.

Struttura: vassoi, sportelli e coperchi

Per quanto riguarda la struttura bisogna fare un discorso più approfondito sui vassoi, accessori importanti da considerare in base alle proprie abitudini. Nei modelli verticali sono presenti dai 2 ai 6 vassoi e l’utente può decidere quanti usarne a seconda delle necessità, scelta che invece non è contemplata nei modelli orizzontali. Bisogna inoltre considerare le caratteristiche dei vassoi come i materiali utilizzati, la sicurezza, la scorrevolezza, le funzioni aggiuntive ecc.
La chiusura di un essiccatore è garantita da un coperchio o uno sportello. Il coperchio è presente nei modelli verticali dove l’unità di erogazione è alla base e preferibilmente dovrebbe essere trasparente. Lo sportello risulta facile da rimuovere e dovrebbe essere anch’esso trasparente, inoltre può presentare dei fori se non ci sono prese d’aria ai lati dell’essiccatore.

Temperature

La temperatura è un elemento importante al momento della scelta di un essiccatore. Ogni alimento ha bisogno di una determinata temperatura per raggiungere il grado di essiccamento necessario, quindi vanno considerate le temperature massime e minime garantite dagli essiccatori. La maggior parte dei modelli arriva ad una temperatura di essiccazione pari a 130° ed i migliori assicurano una regolazione molto precisa in base alle diverse necessità. Nella prima parte del processo di essiccazione la temperatura deve essere moderatamente alta, circa 65°, per poi regolarla verso il basso. Da valutare attentamente anche il tempo di essiccazione che varia a seconda del cibo.

Funzioni aggiuntive: come sceglierle?

Prima di acquistare un essiccatore bisogna considerare le funzioni aggiuntive presenti per ottimizzarne l’utilizzo secondo le proprie abitudini. Buona parte degli essiccatori dispone di un termostato che consente di regolare a piacimento la temperatura a seconda del cibo che si vuole essiccare. I modelli più tecnologici hanno un pannello digitale dove selezionare con un semplice tocco programmi e funzioni.
Una funzione molto utile è il timer che consente di impostare la durata dell’essiccazione fino a 12 ore, ma i modelli più sofisticati arrivano fino a 30 ore. Sono poi disponibili programmi preimpostati che ottimizzano l’uso dell’essiccatore a seconda delle caratteristiche degli alimenti.

Il miglior essiccatore?

Facendo un riepilogo generale l’acquisto di un essiccatore verticale, più piccolo e meno performante, è consigliato soprattutto per chi ne fa un utilizzo sporadico. Diversamente un essiccatore orizzontale, estremamente funzionale, efficiente ma anche più costoso, è indicato per chi ne fa un utilizzo intensivo o chi segue una dieta crudista.
Le dimensioni vanno scelte in base allo spazio a disposizione in cucina, ma anche a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Altre funzioni ed accessori come vassoi, sportelli e coperchi vanno scelti in base alla quantità di cibo essiccato ed alla frequenza d’uso dell’elettrodomestico.

Essiccatore alimenti

- 37%
h.koenig DSY700 Essicatore per Alimenti Elettrico, 5 Ripiani Amovibili, Intercambiabili, Temperatura Regolabile 40°C-70°C, Timer 48 Ore,Carne, Pesce,Verdure,Frutta, 250 W, Grigio
  • L'essiccatore per alimenti dsy700 di h.koenig mantiene invariato il sapore della frutta e verdura, ma anche delle carni, pesci, spezie ed erbe aromatiche
  • Preciso, grazie al suo schermo x con timer e con l'indicatore di temperatura che varia da 40 to 70; potrai conservare cibo non di stagione per tutto l'anno grazie al processo di essicazione
  • Pratico, con i suoi cinque ripiani e il suo sistema di ventilazione che uniforma la distribuzione del calore; ideale per preparare snack salutari per tutta la famiglia
  • Prodotto di ottima qualita
- 17%
Essiccatore Alimentare - Essicatore Frutta e Verdura 24 Ore Timer - Essicatore Alimenti Temperatura Regolabile 35-75°C - 650W Essiccatore da Casa Vita5-7 Vassoi
  • ESSICCA TUTTO INSIEME - L'essiccatore per alimenti Nobel S Pro 7 è dotato di 7 vassoi in acciaio inox per essiccare frutta, carne, verdura e funghi, offrendo tanto spazio per mettere tutto insieme nello strumento di essiccazione! Lascia che l'apparecchio per essiccamento automatico faccia il resto!
  • CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SMART - L'essiccatore automatico premium Nobel S Pro 7 funziona a temperature tra 35ºC e 75ºC, fatto che lo rende un versatile dispositivo di essiccazione per frutta, verdura, carne, spezie e funghi. Imposta la temperatura per conservare gusto e valori nutrizionali.
  • SCHERMO A LED INTUITIVO - L'essiccatore automatico in acciaio inossidabile premium è dotato di schermo touch con timer da 24 ore e interruttore di protezione da riscaldamento eccessivo. Imposta la temperatura per essiccare frutta con il termostato regolabile. Perfetto come disidratatore per funghi!
  • ESSICCATORE POTENTE, EFFICIENTE E SILENZIOSO - La ventola da 650 watt dell'essiccatore per carne distribuisce aria calda uniformemente, riscaldando ogni vassoio dello strumento di essiccazione alimentare multifunzione per alimenti essiccati perfetti.
  • ESSICCATORE FACILE DA PULIRE - Questo essiccatore in acciaio inossidabile non solo è potente e soddisfa i più alti standard di qualità, ma è anche facile da pulire! Tutte le parti rimovibili dell'essiccatore automatico per erbe, frutta essiccata e tanto altro possono essere lavate in lavastoviglie.
Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5 vassoi, essiccatura automatica, ottimo per frutta, carne, verdura ecc. controlli digitali, impostazione manuale di tempo e temperatura. Senza BPA.
  • 【Totalmente Salutare】 L’ essiccatore per alimenti è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato e plastica priva di BPA; i suoi 5 vassoi misurano 29,9 x 26,1 cm ed il vassoio antigoccia sono realizzati con materiali di qualità alimentare. I vassoi possono essere impilati con una distanza di 1,5 cm o 2,8 cm in base alle esigenze per adattarsi al diverso spessore del cibo da disidratare.
  • 【Versatile】 Essiccatore per alimenti tiene protezione contro il surriscaldamento e un timer di spegnimento in modo che il cibo sia essiccato in modo ottimale e preciso. Goditi deliziose chips di frutta e verdura grazie a questa essiccatore alimentare che consentirà anche la conservazione di carne, erbe aromatiche o funghi più a lungo.
  • 【Facile da usare】 Il suo pannello LED intelligente consente di essiccare perfettamente diversi tipi di cibo. È possibile impostare il timer da 0 a 99 ore in intervalli di 30 minuti e la temperatura da 35 ℃ a 70 ℃.
  • 【Facile da pulire】 Tutte le parti sono rimovibili, sia le griglie che il coperchio, quindi la pulizia è molto facile dopo l'uso.
  • 【Prima del Primo Uso】 Aziona I' essiccatore senza cibo per 30 minuti. Dopo il funzionamento a secco, sciacquare tutti i vassoi in acaua e asciugarli. In caso di domande sui nostri prodotti, contattaci e saremo felici di aiutarti.
COSORI Essiccatore Alimentare, Essiccatore Multiuso per Frutta e Verdura, con 5 Vassoi Impilabili e Rimovibili, Altezza Regolabile, Temperatura Regolabile 35-75°C, Senza BPA, 350W
  • ESPANDERE A 5 VASSI: i vassoi aggiuntivi consentono di massimizzare la capacità del disidratatore alimentare, offrendo spazio per la carne secca, il raccolto o gli snack
  • CONTROLLO PRECISO DELLA TEMPERATURA: il pannello di controllo digitale one-touch consente di impostare temperature da 35-75°C e un timer fino a 48 ore
  • FACILE DA PULIRE: la base del disidratatore può essere pulita con un panno umido o una spugna. I 5 vassoi possono essere messi nel cestello superiore della lavastoviglie per facilitare la pulizia. Ricordarsi di rimuovere i vassoi prima dell'inizio del ciclo di essiccazione
  • COTTURA SILENZIOSA: con un livello di rumore inferiore a 47 dB, il disidratatore non aggiunge alcun rumore indesiderato alla tua cucina e non ri disturba mentre disidrata gli alimenti durante la notte
  • SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: la protezione contro il surriscaldamento spegne automaticamente il disidratatore quando diventa troppo caldo. 220V, 350W
  • ALTEZZA DEI VASSI REGOLABILE: i vassoi possono essere regolati in modo da lasciare più spazio tra un vassoio e l'altro, per consentire l'inserimento di alimenti più grandi nel disidratatore
  • RICETTARIO GRATUITO: Scopri l'ispirazione per ogni pasto con il ricettario di 50 ricette incluso, realizzato dai nostri chef professionisti COSORI
MACOM Just Kitchen 871 Super Dry, essiccatore per alimenti, Premium food dehydrator, Lega di acciaio, Nero, Rettangolare
  • Super dry disidrata efficacemente e con estrema semplicità funghi, verdure, spezie e frutta
  • La base rettangolare consente una distribuzione del calore omogenea su tutti i 5 vassoi rimovibili e traforati
  • Semplice da usare: la temperatura da 35° a 70° e il tempo, con il timer, si possono impostare tramite il display frontale
  • Vassoi facili da impilare e da spostare grazie alle impugnature laterali
  • Corpo in acciaio spazzolato
Ardes Jessica AR1K15 JESSICCA Essiccatore per Frutta Verdura Funghi 5 Ripiani Lavabili, Temperatura Regolabile, 245 W, Plastica
  • SEMPLICE E SILENZIOSO | Il disidratatore alimentare Ardes è semplice da usare e silenzioso quando in funzione per permetterti di essiccare ciò che vuoi grazie alla temperatura regolabile. Non c'è frutta o verdura che l'essiccatore professionale Ardes non possa essiccare.
  • BENEFICI DELLA DISIDRATAZIONE | Una volta essiccati, alimenti come la frutta e la verdura possono essere conservati a lungo anche nei mesi più freddi, senza modificarne il sapore e le componenti organolettiche. Goditi i tuoi alimenti preferiti quando vuoi con l'essiccatore Ardes.
  • COMODO DA USARE | I 5 piani dell'essiccatore per alimenti sono facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie per una maggiore comodità. Anche i coperchi possono essere rimossi e lavati a parte. In dotazione un libretto con temperature e tempistiche per la disidratazione in base all'alimento.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE | L'essiccatore alimentare professionale misura 33,2 cm di larghezza, 26,2 cm di profondità e 23,5 cm di altezza. I 5 cestelli removibili misurano 30,5cm x23,5 cm contenere mele e possono facilmente contenere frutta, verdura e funghi.
  • ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità di tutti i giorni.
Kwasyo Essiccatore Alimentare Acciaio Inox, Doppia ventola di asciugatura efficiente a 360°, 12 Vassi, 24 ore timer, Temperatura regolabile 20-90°C
  • ღ【Doppia ventola da 6 pollici】-La doppia ventola aggiornata ha una buona uniformità di dissipazione del calore, asciuga all'aria a 360 gradi senza vicoli ciechi, l'intero cibo viene riscaldato in modo uniforme, evitando bruciature e pizzicotti locali e migliorando l'efficienza di asciugatura e la qualità del cibo. Ci sono pratiche maniglie incorporate sul lato per un facile trasporto.
  • ღ【12 vassoi di grande capacità】-con 12 robusti vassoi di essiccazione in acciaio inossidabile (29 x 29 cm), ogni strato è a 3 mm di distanza, l'area di essiccazione è di 1,01 ㎡, ideale per essiccare varie verdure, frutta, carne, erbe, fiori e altro cibo. Soddisfa le esigenze di case e negozi.
  • ღ【LED Smart Touch Control】-Temperatura regolabile (20-90 ℃) e timer di 24 ore per assicurarti di completare deliziosi cibi disidratati alla migliore temperatura e tempo preciso con la funzione di spegnimento automatico con un segnale acustico e la funzione di protezione dal surriscaldamento. Il design incorporato è più avanzato e non facile da graffiare.
  • ღ【Materiale in acciaio inossidabile sicuro e durevole】-Il disidratatore KWASYO è durevole, realizzato in acciaio inossidabile resistente per uso alimentare, che è durevole. Rispetto al grasso e allo sporco condensato sui vassoi di plastica sono difficili da pulire, ma l'acciaio inossidabile lavabile in lavastoviglie può evitare perfettamente questa situazione.
  • ღ【Porta in vetro temperato trasparente Super Daquan】-C'è una luce LED incorporata, anche in un luogo buio, non è necessario aprire la porta per confermare l'effetto di essiccazione del cibo, per evitare frequenti aperture della porta che causerà una perdita di calore e prolungherà il tempo di asciugatura.
MiTA - Essiccatore per Alimenti, 245 W, 2 Litri, Temperatura variabile da 35° a 70°C
  • Colore: Maplanguage_tag It_it
  • Imballareage Weight: 2.74 kilograms
  • Imballareage Dimensioni: 28.2 L x 33.6 H x 33.2 W centimeters
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Tauro Essiccatori, Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale plastico, potenza 550W essicca fino a 3 Kg. Prodotto 100% Made in Italy
  • tunnel di essiccazione in materiale plastico per alimenti 100% MADE IN ITALY con maniglia antiscivolo e blocco motore DrySet Pro
  • 5 cestelli in materiale plastico certificato per alimenti BPA Free, dimensioni 24x36x4 cm, comodamente lavabili in lavastoviglie
  • potenza massima 550W per consentire una perfetta resa nelle condizioni più estreme, controllo dei consumi tramite programmi specifici e tecnologia dedicata
  • dimensioni esterne 27x27x45 cm, forma rettangolare ottimizzata per sfruttare al massimo lo spazio interno
  • motore con sistema elettronico Dryset Pro a 12 programmi automatici, timer, mantenimento
Kwasyo Essiccatore Alimentare Acciaio Inox, Temperatura Regolabile 30-90℃, Timer 24H, 6 Tappetini in silicone per disidratatori, 2 fogli per rotoli di frutta, 8 Vassoi Removibili
  • Facile e sicuro da usare - Perché il nostro essiccatore alimentare in acciaio inox è la scelta numero 1, perché è silenzioso, conveniente e facile da impostare, basta usare la manopola per controllare la temperatura e il tempo, basta usare la manopola per controllare la temperatura e il tempo, e impostare il timer per 30 minuti fino a 24 ore, impostando le temperature tra 20 ° C-90 ° C. Se il disidratatore si surriscalda, interviene la protezione contro il surriscaldamento.
  • Più sani - Frutta o carne secca sono tutti alimenti che si possono preparare in un disidratatore alimentare, che essicca gli alimenti a bassa temperatura per un lungo periodo di tempo e permette di conservarli bene per molto tempo. Oltre a essere più saporiti e conservabili, gli snack disidratati fatti in casa tendono a essere più sani di quelli acquistati in negozio. Inoltre, la disidratazione conserva le sostanze nutritive degli alimenti meglio di alcuni metodi di cottura.
  • Disidratazione efficiente e asciugatura completa - La potenza di 800 W rende il nostro disidratatore alimentare più efficiente e asciuga gli alimenti più velocemente. I disidratatori essiccano gli alimenti facendo circolare l'aria a una temperatura molto bassa. Il disidratatore è dotato di una grande ventola sul retro che tende a far circolare l'aria in modo migliore e più uniforme, ottenendo risultati più uniformi.
  • Materiale più resistente - I nostri disidratatori con ripiani estraibili in acciaio inox sono generalmente realizzati con materiali più solidi (corpo e vassoi in acciaio inox a doppia parete) per controllare meglio la temperatura. Per coloro che evitano di cuocere sulla plastica, è consigliabile utilizzare ripiani in acciaio inox anziché in plastica. In base al contenuto d'acqua, si consigliano temperature diverse per i vari alimenti.
  • Tutto facile da pulire - Riceverete 8 vassoi di essiccazione in acciaio inox, 6 tappetini in silicone per disidratare, 2 fogli di frutta e 1 ricetta. La pulizia è facile perché tutti i vassoi sono lavabili in lavastoviglie. È possibile utilizzare un panno umido per pulirlo facilmente.
  • Grande supporto - Una cosa molto importante se si utilizza il nostro disidratatore alimentare è l'accesso al supporto e al post-vendita. Non ci limitiamo a realizzare un ottimo prodotto, ma siamo a vostra disposizione e ci sforziamo di risolvere qualsiasi problema. Non esitate a contattarci per qualsiasi problema. Siamo sempre qui ogni volta che avete bisogno di noi.