Navigazione rapida
Preparatevi a partire per una traversata indimenticabile, un viaggio organizzato in Norvegia Con il Tour Operator Guiness Travel, una terra dove la potenza della natura e l'eleganza delle città nordiche si fondono in un'unica, grande avventura. Dimenticate la fretta e abbracciate il ritmo ipnotico dei fiordi e delle capitali, guidati da un Gran Tour Norvegia che svela i gioielli più preziosi di questo Paese straordinario.
L’inizio dell’avventura a Oslo
La vostra avventura inizia con l'arrivo a Oslo, la capitale del paese. La città vi accoglie fin da subito con il suo fascino: dopo esservi sistemati, avrete l'opportunità di immergervi in un'esplorazione notturna guidata, un primo assaggio della vita nordica.
Il tempo dedicato a Oslo è una vera immersione nella sua identità. La città, luminosa e situata sulla sponda estrema dell’Oslofjord, vi affascinerà con le sue "due anime", dove lo spirito vichingo e l'amore per la montagna convivono da secoli in perfetta armonia. Scoprirete i suoi centri nevralgici. L'arte vi attende al Nuovo Museo Bjorkvika, un complesso che custodisce il celebre dipinto “Urlo di Munch” di Edvard Munch e le collezioni della ex Galleria Nazionale. Potrete ammirare l'esterno dell'imponente Palazzo Reale e del Municipio, passeggiare lungo la vivace Karl Johans Gate e godervi la tranquillità del Frogner Parken. Non mancherà uno sguardo dall'esterno all'iconico trampolino di salto con gli sci di Holmenkollen.
Lasciata la capitale, il viaggio si sposta verso l'interno, con un trasferimento di circa 130 km che vi porterà ad Hamar o Lillehammer. Questa tappa vi avvicina strategicamente ai paesaggi che si faranno, giorno dopo giorno, sempre più selvaggi.
La svelata dei fiordi: dal sacro al sublime UNESCO
Il viaggio verso il cuore dei fiordi si intensifica con una tappa significativa a Lom, una pittoresca cittadina incastonata al centro del Parco Nazionale di Jotunheimen. Qui potrete ammirare una delle testimonianze più affascinanti della storia architettonica norvegese: la splendida chiesa lignea, la “Stave Church”.
Il punto di non ritorno verso la grandezza geologica è Geiranger. Qui vi attende la prima esperienza di navigazione sui fiordi, un momento di bellezza indescrivibile. Il Geirangerfjord, giustamente insignito del titolo di Patrimonio Unesco, vi regalerà visioni di pareti a strapiombo e acque color smeraldo, conducendovi fino a Hellesylt. La rotta continua a bordo bus, con un traghettamento da Orsneset a Magerholm, fino all'arrivo a Alesund. Questa piacevole cittadina costiera, che vanta il titolo di maggior porto peschereccio della Norvegia, vi sorprenderà con il suo centro completamente ricostruito in elegante stile Art Nouveau dopo l’incendio del 1904. Avrete modo di godervi l'atmosfera con una passeggiata guidata serale, la vostra “Alesund by night”.
Il regno del gigante: Sognefjord e ghiacciai
Il cuore del viaggio batte ora per il Sognefjord. La rotta si apre con un traghettamento da Magerholm a Sykkylven, proseguendo per le aree di Loen e Olden. L'introduzione perfetta a questo regno di ghiaccio è la visita al Norsk BreMuseum (Museo Norvegese del Ghiacciaio).
Attraversato l'imponente Tunnel Fjaerland e raggiunta Sogndal, si arriva a Kaupanger per l'imbarco. Qui vi aspetta l'incontro con la maestosità assoluta: il Sognefjord. Questo non è un semplice fiordo, ma il più imponente, lungo e profondo del mondo, il "re incontrastato" che affonda per più di 200 km nell'entroterra, con pareti che si innalzano oltre i mille metri di altezza. La minicrociera è il modo ideale per godere di questo paesaggio titanico. Dopo lo sbarco a Gudvangen, la strada prosegue per Stalheim, per riposare avvolti dalla quiete delle montagne.
La porta dei fiordi
La Norvegia vi regala oggi la sua esperienza più celebrata e adrenalinica. Partendo da Stalheim, raggiungerete Gudvangen per una navigazione sul fiordo fino a Flam. Arrivati in questa località, l'emozione prosegue a bordo del celebre treno panoramico. Vi aspetta la spettacolare tratta Flam – Myrdal – Voss, un vero capolavoro di ingegneria che si arrampica tra la montagna.
Da Voss, il viaggio prosegue in bus, percorrendo una stupenda strada panoramica lungo l’Hardangerfjord, che vi condurrà in serata a Bergen. La città vi accoglierà con la sua atmosfera serale, offrendovi una passeggiata guidata, la vostra “Bergen by night”.
Bergen: l'eleganza del patrimonio
Bergen è la vera "capitale dei fiordi", una città di commercio, cultura e grande fascino. La mattinata è dedicata a una visita guidata approfondita. Il cuore magnetico della città è il tipico quartiere anseatico di Bryggen, con le sue antiche case di legno dai colori vivaci, sito riconosciuto come Patrimonio Unesco. Potrete ammirare il Molo, la piazza del mercato (Torget), la fortezza Bergenhus Festning e visitare gli interni del Museo Troldhaugen.
Il culmine visivo dell'esperienza a Bergen è l'escursione in funicolare a cremagliera al Belvedere di Floyen. Da lassù, potrete godere di una spettacolare vista panoramica sulla città e sui fiordi circostanti. Avrete tempo per esplorazioni in autonomia, con l'accompagnatore a vostra disposizione; un consiglio è visitare il tipico mercato del pesce di Bergen.
Il percorso di ritorno verso Oslo è un'ultima, grandiosa tappa di 460 km. Il bus vi riporterà verso la capitale, ma non prima di aver fatto una sosta indimenticabile per ammirare e visitare la grandiosa cascata Voringfossen. Raggiungerete Oslo in serata. Per salutare degnamente la capitale norvegese, potrete fare una passeggiata guidata serale, la vostra “Oslo by night”, nel vivace quartiere di Aker Brygge. Un viaggio intenso che si chiude, lasciandovi con la consapevolezza di aver percorso la rotta più spettacolare della Norvegia.