Il Piano Cottura a Gas in Acciaio Inox è l’elemento tradizionale presente in ogni cucina italiana, in alternanza con i piani di cottura in vetro. Quando si pensa all’acquisto di un piano di cottura a gas, si devono considerare svariati aspetti, in base alle esigenze e allo spazio disponibile. Si prendono in considerazione il numero di bruciatori, le finiture ( in acciaio classico o smaltato), la forma delle griglie in ghisa, e la cosa più importante, la misura del piano stesso che si deve adattare allo spazio disponibile. Se il gas non fa per te, puoi optare per i piani cottura a induzione.
ToToStock.it segnala:
Navigazione rapida
I piani cottura a gas sono quelli più utilizzati nella tradizione culinaria e sono presenti in buona parte delle cucine italiane. In particolare quelli in acciaio sono i più gettonati poiché combinano prestazioni e praticità di utilizzo. Se hai ancora dei dubbi o semplicemente stai cercando la soluzione più indicata alle tue necessità, ti spiego perché conviene acquistare piani cottura a gas in acciaio.
Perché conviene acquistare piani cottura a gas in acciaio?
La prima cosa da considerare quando si compra un piano da cucina è la praticità. Le griglie delle cucine a gas in acciaio sono progettate in modo tale da poter spostare e sollevare facilmente ed in totale sicurezza le pentole, in qualsiasi direzione, su tutta la superficie del piano cottura. Ovviamente puoi scegliere le dimensioni più indicate secondo le tue necessità e la grandezza della tua cucina.
A proposito di praticità, il gas è compatibile con pentole e padelle in ceramica, ghisa, acciaio o alluminio. Non importa di che materiale è fatto il tuo pentolame, il piano cottura a gas in acciaio è in grado di offrire sempre prestazioni elevate valorizzando al massimo ogni cottura.
Una volta soddisfatto l’aspetto pratico, è opportuno concentrarsi sull’estetica. Sempre più cucine sono strutturate in soluzioni “open space”, perciò bisogna prestare un occhio anche al design.
Ebbene i piani cottura a gas in acciaio, grazie alle loro linee pulite ed armoniche, si inseriscono perfettamente in ogni cucina diventandone il cuore pulsante. Le griglie possono essere progettate per essere elementi singoli, con il bordo slim ed i bruciatori dal design deciso ed elegante che conferiscono un tocco moderno e minimalista a tutto l’ambiente.
Pur essendo estremamente solido ed affidabile il piano cottura a gas in acciaio risulta anche leggero, un aspetto tutt’altro da sottovalutare quando si parla di pulizia. A proposito di pulizia, l’acciaio è uno dei materiali più facili da lavare ed in grado di mantenere la lucentezza per molto tempo. Bastano poche e semplici operazioni di pulizia e manutenzione di tanto in tanto per avere un piano cottura lucente che dà lustro e prestigio alla tua cucina.
C’è infine un ultimo aspetto da considerare: la convenienza. Questi modelli risultano tra i più competitivi da un punto di vista economico, ma non hanno nulla da invidiare ai piani cottura di ultima generazione in termini di prestazioni, design, estetica e praticità. Per chi ama le novità ci sono anche modelli con fiamma verticale, che consente al calore di diffondersi in maniera uniforme riducendo i tempi di cottura e la dispersione di calore.