In commercio si trovano due famiglie di lavastoviglie, quelle da incasso e le lavastoviglie a libera installazione. Queste ultime, non vanno incassate nel vano cucina, ma vengono posizionate ovunque, purchè sia nelle vicinanze di rubinetti e scarichi per l’acqua. Sono due le dimensioni delle lavastoviglie a libera installazione, da 45 cm o da 60 cm (misura standard). L’unica differenza con le lavastoviglie da incasso stanno nel fattore estetico. La maggioranza degli acquirenti preferisce il modello da incassare e nascondere. Le caratteristiche sono le stesse per entrambi i modelli.
ToToStock.it segnala:
Navigazione rapida
Nel seguente paragrafo ti spiego i principali vantaggi e perché non puoi fare a meno di una lavastoviglie a libera installazione.
Perché non puoi fare a meno di una lavastoviglie a libera installazione?
Prima ancora di analizzare i vantaggi di una lavastoviglie a libera installazione, è opportuno concentrarci sulle funzionalità e sui benefici offerti dall’elettrodomestico in generale.
Stiamo parlando di un prodotto presente ormai in quasi tutte le case italiane e diventato irrinunciabile proprio per la sua praticità. Indipendentemente che tu sia single o che la tua famiglia sia composta da 2, 3 o più persone la lavastoviglie pulisce e lava i piatti in maniera impeccabile, regalandoti più tempo a disposizione per le altre faccende domestiche, per lo shopping o per uscire. I modelli di ultima generazione sono progettati per soddisfare ogni esigenza, garantendo un notevole risparmio idrico, energetico ed economico.
Una volta chiariti i vantaggi della lavastoviglie in generale, spostiamo l’attenzione sui modelli a libera installazione. Come lascia intuire il nome, questi modelli possono essere collocati in una parte qualunque della cucina, assicurando due importanti vantaggi. Puoi collocare l’elettrodomestico dove preferisci, ottimizzando gli spazi a tua disposizione così da poterti muovere in totale libertà. Inoltre, per portare una ventata di aria fresca nella tua cucina, puoi cambiare la disposizione in qualsiasi momento, soprattutto se anche gli altri elettrodomestici sono a libera installazione.
Considera poi un’altra cosa: in caso di trasloco puoi trasportare la lavastoviglie con il resto del mobilio in tutta tranquillità, grazie alla presenza delle rotelle, mantenendo così lo stesso design della cucina anche se cambi casa.
I vantaggi di natura pratica non si esauriscono qui. Puoi posizionare la lavastoviglie in un angolo della cucina, ottimizzando così lo spazio e senza provocare ingombro. Al momento della pulizia puoi estrarre la macchina con facilità in qualunque posizione si trovi, per poi ricollocarla nella sua posizione originaria.
In caso di interventi di manutenzione gli operai incaricati possono spostare il dispositivo come meglio credono, così da intervenire senza alcuna difficoltà ed in tempi rapidi.
C’è poi da considerare il design che ormai cammina di pari passo con il comfort e la praticità soprattutto nelle cucine moderne, molte delle quali sono allestite in chiave “open space”. L’estetica non può quindi essere ignorata ed infatti i modelli a libero incasso sono realizzati con design moderni ed originali in grado di adattarsi ad ogni esigenza. Sono disponibili anche diverse dimensioni e capacità per incontrare le necessità di ogni famiglia.