I frigoriferi da incasso, sono progettati per essere posizionati in un mobile da cucina, risultando invisibili. Rappresentano la soluzione ideale per ridurre l’ingombro e lasciare inalterata l’estetica della cucina, in particolare se si tratta di un open space. L’installazione avviene unendo la porta del mobile contenitore a quella del frigorifero da incasso. Unica pecca di questi frigoriferi combinati è che, la loro Capacità di carico, rispetto a frigoriferi a libera installazione, risulta inferiore. I consumi energetici sono molto contenuti.
ToToStock.it segnala:
Navigazione rapida
Suggerimenti per la scelta dei frigoriferi da incasso
Quando acquisti un frigorifero da incasso devi prendere in considerazione diversi aspetti, tra i quali il consumo energetico e la capacità.
Controlla l’etichetta per valutare il consumo, tenendo presente che le classi A++ e A+++ sono tra le migliori.
Per quanto riguarda la capacità, devi considerare il numero di persone. Per una persona singola può andar bene un modello da 100-150 litri, mentre le famiglie da 2-4 persone dovrebbero optare per modelli da 220-280 litri. Ad ogni modo è opportuno considerare l’effettivo utilizzo del frigorifero in base alle proprie abitudini.
Da valutare attentamente il rumore, soprattutto se il frigo va inserito in aree “open space”, che non dovrebbe superare i 40-50 dB. Sempre meglio scegliere un modello No Frost, che non produce brina e consente di risparmiare sul consumo energetico e quindi sulle bollette. Allarmi sensori e visivi sono utili per verificare guasti, malfunzionamenti o mancata chiusura dello sportello.
Quali sono le misure dei frigoriferi da incasso?
Per i frigoriferi da incasso risulta fondamentale prendere bene le misure in base allo spazio disponibile in casa. La versione combinata misura circa 200 cm di altezza, mentre quelli a due porte si attestano sui 170-180 cm. La larghezza e la profondità si attestano circa sui 60-70 cm.
Devi sempre calcolare un po’ di spazio in più, poiché questi modelli devono stare almeno ad una distanza di 10 cm dalla parete e a 2 cm dal resto del mobilio.
Quanto costa un frigorifero da incasso?
Il costo dipende dal modello scelto, dalla grandezza, dalle funzioni e da tante altre variabili. I modelli più economici partono da un prezzo di 150-170 euro, ma in tal caso si tratta di mini-frigo dove poter conservare un numero limitato di alimenti.
Ci sono poi modelli ultratecnologici e dotati di numerose funzioni che possono costare fino a 11.000 euro, anche se si tratta principalmente di dispositivi destinati all’uso professionale. Si possono acquistare ottimi modelli anche a 700-800 euro, molto dipende dal budget a disposizione e dalle proprie esigenze.
Quali sono i migliori frigoriferi da incasso?
Tra i modelli più efficienti in commercio ci sono quelli griffati Indesit, che assicurano il massimo silenzio e quindi sono perfetti per ambienti “open space”.
Ideali per le case moderne, i frigoriferi da incasso Samsung si fanno apprezzare per il design raffinato e le ottime prestazioni.
Molto vasta anche la gamma di frigoriferi da incasso Hotpoint, che propone un’offerta ampia e variegata per ogni necessità.
Altre eccellenti marche sono Whirlpool, Bosch e Candy.