Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini italiani più famosi al mondo. Sebbene nella sua forma moderna sia da attribuire alla famiglia nobiliare Santi, che lo rese famoso nel 1869, in realtà lo si conosceva fin dal 1500. E’ prodotto in Toscana, nella zona dell’omonimo Comune di Montalcino in Provincia di Siena; è protetto dalla Denominazione di origine controllata e garantita (DOCG). Il Brunello di Montalcino è un vino rosso e asciutto, di colore intenso che ricorda il rubino fino al granata. Il sapore è robusto e persistente, il profumo richiama le ciliege e le spezie.

Brunello di Montalcino : le offerte di oggi.

Se vuoi portare a tavolo uno dei prodotti Made in Italy più noti, qui puoi farlo a un prezzo di occasione.

Brunello di Montalcino : I più venduti

Vitigni diversi per un prodotto sempre di alta qualità; i marchi più conosciuti e apprezzati, tra i quali scegliere l’acquisto giusto per te.

Vini Rossi Italiani : Brunello di Montalcino varie annate

Ci sono annate particolarmente ricche per le uve, che regalano vini ancor più pregiati; per il Brunello di Montalcino ricordiamo il 2004, il 2006 e il 2010.

GAJA - Brunello Montalcino DOCG 2012 Pieve Santa Restituta - IT

 non disponibile
as of Settembre 20, 2022 1:14 am

Caratteristiche

Part Number LFE-04976
Size 750 milliliters

Ecco perché acquistare il Brunello di Montalcino Banfi

L’idea regalo perfetta per una ricorrenza importante o per stupire una persona a colpo sicuro? Scegli di acquistare il Brunello ddi Montalcino Banfi, nella cassetta da 2 bottiglie Brunello e Rosso.

Una confezione pregiata, in legno, contenente due bottiglie da 750 ml.

Il Brunello è di annata 2015; arriva dai vigneti aziendali individuati come i migliori per il Sangiovese, l’uva alla base della produzione del vino. E’ il risultato dello studio di zonazione che prosegue fin dal 1980. E’ un vino equilibrato, persistente al palato, con aromi dolci e complessi per una struttura morbida pur nella sua importanza, con una decisa punta acida nel finale.

Insieme al Brunello, il Rosso di Montalcino Banfi, annata 2018. Un grande classico di questo territorio, che unisce alla solidità del “collega”, una buona dose di freschezza; diviene così un vino versatile, adatto a diversi accostamenti. Può essere bevuto subito, oppure lasciato invecchiare per un periodo anche lungo.

A tavola, l’abbinamento ideale è con piatti di carne  rossa, oppure a primi piatti conditi con sugo di carne come il classico ragù.